Pov significato: cosa significa questo termine molto usato?

0
481
social media marketing

Che significa POV, l’acronimo che spopola su Instagram e TikTok

Sfruttare sigle e acronimi è una caratteristica oramai tipica della Gen Z, soprattutto oltre oceano.Se usate spesso Instagram o Tik Tok avrete certamente notato che si usa spesso il termine Pov. Ma sapete il suo significato? cosa vuol dire POV?

E’ l’acronimo di “Point of View”, che si può tradurre letteralmente in “Punto di vista”. Questa dicitura indica quindi che il contenuto che stiamo vedendo è un punto di vista preciso nella storia raccontata sui social.

Pov significato in alcuni contesti

Spesso vediamo questo termine usato come titolo nei video. Ma qual è il significato pov? I video “POV” su Instagram e Tiktok continuano a spopolare, noi stessi li vediamo ogni giorno. Nel caso specifico dei video vuol dire che il filmato girato, di qualunque argomento tratti, propone una prospettiva personale.

L’idea di fondo è quella di mostrare sullo schermo degli utenti la prospettiva di chi ha realizzato il tutto. È un po’ come poter registrare con i propri occhi, quasi fosse una puntata di Black Mirror.

E’ usato nel mondo della scuola

Una delle tipologie più diffuse di questo termine è, ad esempio quella riguardante il mondo della scuola. Nel caso specifico dove si prendono in giro situazioni decisamente frequenti per farsi una risata e riconoscere comportamenti comuni a tutte le classi (“POV: sei l’insegnante che sta interrogando”; “POV: sei quel compagno che sta sempre sui social” ecc…).

Altri esempi:

  • Sei il telefono che mi guarda mentre spengo la sveglia
  • “Sei il pollo in freezer che mi sono scordato di scongelare come richiesto da mamma“.

I più famosi Tiktoker da POV-Mattia Stanga

Se pensi al POV ti viene subito in mente non tanto Khaby Lame, di gran lunga il tiktoker italiano con più follower. ma sicuramente Mattia Stanga, detto il Re del POV, che ha sfruttato la sua abilità anche per uno spot dei Black Friday di Euronics.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.