Il target 2023 del cybercrimine: il report trend Micro per la sicurezza

0
559
sicurezza

L’azienda di sicurezza Trend Micro ha pubblicato il suo report d’inizio anno sulle minacce informatiche che caratterizzeranno il 2023. Curiosi di scoprire se ci sono novità? Scopriamolo assieme.

Le Previsioni sulla sicurezza di Trend Micro

L’analisi condotta da Trend Micro mette in evidenza sei argomenti chiave, molti dei quali sono noti da tempo e altri sono più attuali. Il ransomware è un problema importante che le aziende devono affrontare perché rappresenta una minaccia per i dati aziendali ed è sempre molto frequente.

Tuttavia, ci sono due scenari probabili: le bande criminali potrebbero cambiare rotta e non applicare più la crittografia dei dati, ma piuttosto concentrarsi sullo sfruttamento del sistema per ottenere profitti, ad esempio rubando informazioni preziose come i numeri delle carte di credito.

Altri hacker potrebbero seguire la strada dell’estorsione. Tuttavia, se consideriamo le tecnologie basate sul cloud implementate frettolosamente durante l’emergenza COVID, potremmo scoprire che non sono sufficientemente sicure (molto probabilmente perché l’obiettivo primario era far lavorare le persone da casa). Pertanto, l’estensione del perimetro aziendale diventerà il terzo obiettivo, ovvero le singole macchine domestiche dei dipendenti.

Grazie all’avanzamento delle tecnologie, il social engineering continuerà a essere una minaccia per le organizzazioni e gli utenti, con gli aggressori che useranno metodi sempre più efficaci, come i deepfake che con i mezzi odierni risultano davvero difficili da individuare “al volo” per l’utente.

Altri obiettivi saranno la Blockchain, sempre più utilizzata, mentre le vulnerabilità (anche delle librerie Open Source sempre più usate) continueranno a essere un problema. Il report evidenzia, poi, una grossa mancanza di personale preparato nel campo della sicurezza.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.