File ZIP corrotto, come ripararlo? La Soluzione

0
144
file zip

Da quando sono stati introdotti, gli archivi compressi sono sempre stati utilissimi nella “lotta” nel cercare di risparmiare spazio ed ottimizzare i tempi di comunicazione. Uno degli esempi più lampanti è lo ZIP (.zip), al giorno d’oggi anche integrato in vari sistemi operativi come Windows – ad iniziare dal suo ormai antico XP. Così come ogni tipo d’estensione però, può capitare qualche problema. Il contenuto può essere corrotto, in un modo o nell’altro, e questo rende impossibile l’apertura dell’archivio.

File .ZIP corrotto, come ripararlo? Si può?

Ma non vi è alcun modo di recuperare il contenuto? Ecco qualche consiglio che possiamo dare per fare in modo di rimettere in sesto il file ZIP.

  • Innanzitutto, ricontrollate la fonte.

Da dove avete scaricato il file ZIP? Se si tratta d’un allegato d’un messaggio Mail o un indirizzo web, è sempre possibile tornare a scaricare quel file in particolare. Se dopo averlo scaricato più volte notate che l’errore non va via, significa che il file stesso è stato creato male dall’autore: in questo caso consigliamo di contattare la persona in questione o cercare lo stesso contenuto altrove se possibile.

Usate lo strumento incluso in WinRAR

Alcuni programmi, come WinRAR, includono anche un mezzo per riparare i file ZIP. In ogni programma vi è un’utilità simile, ma WinRAR in particolare è il più accessibile e facile da usare.

Innanzitutto aprite il programma. Potete fare ciò in diversi modi, anche aprendo Esegui (tasto destro su Start) e digitando Winrar al suo interno. Attraverso il programma, cercate il file ZIP danneggiato (potete nel caso posizionarlo in un punto facile da raggiungere) e cliccateci una singola volta sopra. In alto a destra sarà a disposizione un’opzione chiamata “Ripara”.

Comparirà una finestra che indica dove verrà salvato il file ZIP riparato. Ricordatevi di specificare che il file va trattato appunto come uno ZIP. Date l’OK ed attendete la fine della riparazione, che può richiedere anche del tempo.

Usate lo strumento incluso in WinZIP

Nel caso, è possibile anche usare WinZIP per riparare un archivio di questo genere, ma è più complicato. Innanzitutto, sarà necessario aprire il Prompt dei comandi (tasto destro su Start) come amministratore.

Fatto ciò, sarà necessario controllare il percorso dove è presente il file ZIP. Per esempio, se questo si trova sul Desktop, bisogna eseguire questo comando:

Cd “C:\Users\(nomeutente)\Desktop”

Raggiunto questo percorso, è tempo di usare WinZIP per riparare l’archivio. Solitamente, il percorso nel quale è presente il programma è il seguente:

C:\Program Files\WinZip

Programmi viene in genere trattato con il suo nome universale “Program Files” da Windows, perciò niente paura se notate questa differenza. Il programma da eseguire è Wzzip, ma come indicargli l’archivio da riparare? Ecco il comando che va scritto:

“C:\Program Files\WinZip\wzzip” -yf archivio.zip

Questo avvierà naturalmente l’utilità di riparazione. Verrà prodotto a risultato di tutto ciò un file ZIP nello stesso percorso di quello corrotto.

Usare un tool online

Se non volete installare nulla sul vostro PC o MAC potete sempre usufruire di qualche tool online utile allo scopo.

Ecco alcuni programmi free online:

  1. ziprepair.net
  2. fabconvert.com

Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.