Direttore Centrale Anticrimine: “Stiamo avviando un procedimento legale contro di voi” | TRUFFA

0
737
polizia postale

E’ in corso una massiva campagna di phishing attraverso false email e messaggi social realizzati indicando nel testo il nome del Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, così come del Capo della Polizia, del Direttore della polizia postale e di altri rappresentanti delle forze dell’ordine. A scriverlo è la polizia postale sulla sua pagina ufficiale. Vediamo di cosa si tratta e cosa bisogna assolutamente evitare.

Direttore Centrale Anticrimine: “Stiamo avviando un procedimento legale contro di voi poco dopo un sequestro di computer”

Tali falsi messaggi, scritti in diverse lingue, utilizzano anche logo della Repubblica Italiana, del Ministero dell’Interno, di Europol o della Polizia, e prospettano alla vittima una inesistente indagine penale nei suoi confronti; il tutto allo scopo di causare agitazione nel destinatario, inducendolo a ricontattare i truffatori ed esponendosi in tal modo a successive richieste di pagamenti in denaro o comunicazione di propri dati personali.

Il testo che circola in queste ore tramite email e messaggi social dice pressapoco cosi:

Stiamo avviando un procedimento legale contro di voi poco dopo un sequestro di computer tramite infiltrazione informatica. Per vostra informazione il legislatore ha dichiarato che le pene previste saranno aumentate se i crimini e i delitti previsti dal codice penale sono commessi con l’aiuto di una rete di telecomunicazioni.

Ecco il documento pubblicato sui social dalla Polizia:

 


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.