Come trasformare una SIM in MicroSIM o NanoSIM

0
3977

Avete preso il vostro nuovo cellulare? Ottimo! Peccato però che, probabilemente, la vostra SIM sia troppo grossa e lo Smartphone prevede una Micro SIM o una Nano SIM. E’ arrivato il tempo perciò di…darci un taglio!

Nota: ricordatevi che naturalmente bisogna usare la massima prudenza nel fare questa operazione. E’ sempre bene richiedere la sostituzione della SIM al vostro centro di telefonia più vicino. Nel caso volete procedere, assicuratevi d’avere buon occhio e mano salda.

Prima di tutto, procuratevi delle misure adatte. Potete fare ciò confrontando la vostra SIM con una della misura giusta, oppure usando le diverse misure disponibili in rete.

Questa

Dimensione Sim
Dimensione Sim

è una delle tante disponibili. Con lo strumento adatto è un gioco da ragazzi, ma se non è disponibile nelle vostre mani, è ora d’ingegnarsi.

Provate a stampare su un foglio di carta o a tratteggiare a penna le misure adatte per controllare di tanto in tanto.

Iniziate con uno strumento per tagliare pezzi grandi senza tanto pericolo. Dev’essere in grado di tagliare in modo deciso, senza piegare la scheda. In esempio, un tipico tagliaunghie può risultare una buona soluzione. Cercate sempre di “rosicchiare” i bordi e gli angolini senza esagerare.

Fate tutto con calma – se tagliate troppo, la SIM non sarà letta perché “balla” nella porta.

Una volta che avete raggiunto il vostro limite e siete sicuri che non potete intervenire più di così, è tempo di passare agli ultimi ritocchi essenziali per ridurre la scheda al millimetro giusto.

Adesso dovete procurarvi qualcosa capace di raspare via la plastica in eccesso attorno alla scheda.

Di regola potete fare questo alla SIM già dall’inizio, ma naturalmente vi richiederà molto più tempo. Un pezzo di carta abrasiva, o vetrata, può essere la soluzione ideale per grattar via tutta la plastica necessaria.

Assicuratevi di controllare di tanto in tanto bordi e misure e, se necessario, date qualche raspata dove i millimetri risultano essere di troppo.

Avete reso la SIM troppo piccola? Ricordatevi che esistono degli adattatori: consultate perciò le misure per le Nano SIM e poi procuratevi un adattatore da Nano a Micro una volta finito il lavoro.

Ci siete riusciti?

Tempo fa realizzammo anche un video per l’argomento, se può essere utile eccolo


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.