Art Clokey, oggi google festeggia con la plastilina

0
364

Oggi Google celebra un personaggio importante per l’animazione e per l’arte in generale, con un Doodle animato che certo conquisterà tutti, tributando il giusto riconoscimento a un grande artista. Sicuramente un nome poco conosciuto.. Vediamo chi era..

Art Clokey(Nato il 12 ottobre del 1921 in Michigan e morto l’anno scorso) era un regista di animazione e ha dato il via ad un particolare genere: la Claymation (o Clay animation), in parole più semplici: l’animazione della plastilina.

Il debutto di questo genere è avvenuto nel 1955, con il suo film sperimentale “Gumbasia“. Per realizzarlo si servì della fortissima influenza di un suo professore, Slavko Vorkapich, suo mentore alla Università di Southern California.

Dal progetto Gumbasia, Art Clokey e sua moglie Ruth, hanno inventato il personaggio di Gumby.

Un personaggio che seppe andare ben al di là del film, diventando insieme al suo cavallo molto popolare in televisione.

Al punto da essere scelto come protagonista di diverse serie come la Mostra di Howdy Doody e in seguito Le avventure di Gumby. Personaggi che poi godettero di un rinnovato interesse nel 1980 quando l’attore e comico americano Eddie Murphyha scelto il personaggio di Gumby per una scenetta nel corso del celebre Saturday Night Live. Una parodia che diede nuova linfa al eprsonaggio.

Nel 1990 Gumby: il film , godendo anche della nuova popolarità, diventò un successo.

Eccovi un video dove racconta il suo lavoro:

httpv://www.youtube.com/watch?v=iaokXhIoxnI


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.