Art Clokey, oggi google festeggia con la plastilina

Oggi Google celebra un personaggio importante per l’animazione e per l’arte in generale, con un Doodle animato che certo conquisterà tutti, tributando il giusto riconoscimento a un grande artista. Sicuramente un nome poco conosciuto.. Vediamo chi era..

Art Clokey(Nato il 12 ottobre del 1921 in Michigan e morto l’anno scorso) era un regista di animazione e ha dato il via ad un particolare genere: la Claymation (o Clay animation), in parole più semplici: l’animazione della plastilina.

Il debutto di questo genere è avvenuto nel 1955, con il suo film sperimentale “Gumbasia“. Per realizzarlo si servì della fortissima influenza di un suo professore, Slavko Vorkapich, suo mentore alla Università di Southern California.

Dal progetto Gumbasia, Art Clokey e sua moglie Ruth, hanno inventato il personaggio di Gumby.

Un personaggio che seppe andare ben al di là del film, diventando insieme al suo cavallo molto popolare in televisione.

Al punto da essere scelto come protagonista di diverse serie come la Mostra di Howdy Doody e in seguito Le avventure di Gumby. Personaggi che poi godettero di un rinnovato interesse nel 1980 quando l’attore e comico americano Eddie Murphyha scelto il personaggio di Gumby per una scenetta nel corso del celebre Saturday Night Live. Una parodia che diede nuova linfa al eprsonaggio.

Nel 1990 Gumby: il film , godendo anche della nuova popolarità, diventò un successo.

Eccovi un video dove racconta il suo lavoro:




Reply