Windows Defender, bug riempie la memoria con file inutili: come risolvere?

0
1357
microsoft

Un bug su Windows Defender (anche noto come Sicurezza di Windows su Windows 10 e precedentemente chiamato Microsoft AntiSpyware) sta provocando in queste ore un pò di scompiglio tra gli utenti che utilizzano il sistema operativo della Microsoft, che si sono visti privare di un quantitativo variabile di spazio sul disco in maniera inspiegabile. Che succede?

Bug su Windows Defender, cosa succede?

Moltissimi utenti si sono visti diminuire in maniera sostanziale il loro spazio sull’Hard Disk di Windows in maniera inspiegabile. Si tratta di un bug che si è manifestato a partire dalla versione 1.1.18100.5 dell’engine di Windows Defender, che causa la creazione di migliaia di file su disco (apparentemente degli hash MD5) all’interno della cartella “C:\ProgramData\Microsoft\Windows Defender\Scans\History\Store“.

Quindi, la priva cosa da fare, è andare a controllare se in questa cartella ci sono tanti file e soprattutto se è abbastanza grande da occupare tanto spazio su disco.

Colpa di un recente aggiornamento

A seguito di un recente aggiornamento avvenuto nell’ultima settimana di aprile 2021, gli utenti di Windows 10 (per lo più americani), hanno notato che l’antivirus ha iniziato a generare una quantità sospetta di file nella cartella sopra indicata. Teniamo a precisare che questi file non sono dei virus e sono totalmente innocui, ma il problema resta visto che occupano spazio.

Non solo Windows 10, anche Windows Server vittima del bug

Il bug pare stia colpendo anche altri sistemi operativi della Microsoft, quindi non solo Windows 10, ma anche Windows Server ad esempio. Ecco cosa si legge su un noto sito americano:

Finora abbiamo tre server 2016 colpiti. Gli allarmi per lo spazio HDD in esaurimento hanno iniziato a suonare ieri sera. Un server ha 18 MILIONI di file nella cartella Store. Un altro ne ha 13 MILIONI. Ci vogliono ore solo per scoprire tutti i file in modo da poterli eliminare. E a causa della dimensione dell’allocazione, questi file occupano 50-60GB di spazio sul disco. Questo è un grosso errore da parte di Microsoft“.

Come risolvere il problema su Windows Defender?

Basta scaricare l’ultima versione di Windows Defender, come? Verificando se in Windows Update ci sono degli aggiornamenti da fare.

Se voleste verificare la versione dell’engine installata bisogna accedere a Sicurezza di Windows (Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Apri Sicurezza di Windows), poi alle Impostazioni nella colonna di sinistra e selezionare Informazioni su. Nella pagina compariranno tutte le informazioni sulle componenti di sicurezza native del sistema operativo, se utilizzate e installate correttamente.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.