Whatsapp: ecco la funzione hashtag, vediamo cos’è

0
1216
whatsapp

Whatsapp, lo sappiamo, è in continua evoluzione. Per rimanere l’app di messaggistica più usata e scaricata al mondo bisogna essere sempre al passo con i tempi e il team di sviluppatori questo lo sa.

Whatsapp ecco l’hashtag

E’ imminente il rilascio da parte di Whatsapp (sia su iOS che su Android) di una funzionalità che permetterà di usare gli hashtag all’interno dei messaggi. Che utilità potrebbe avere tutto ciò?

In questo modo le chat possono essere arricchite da parole chiave per semplificare e accelerare la ricerca di informazioni all’interno delle chat. Per sfruttare questa funzionalità sarà sufficiente tenere premuto un messaggio in una chat e selezionare l’icona che comparirà in alto a destra con la dicitura “etichetta”.

Whatsapp: utilizzare le etichette su Android

Potrete utilizzare le etichette per organizzare ed individuare facilmente le vostre chat e i messaggi. Ci sarà la possibilità di creare etichette con colori diversi e potrete anche aggiungere un’etichetta a un’intera chat o a certi messaggi all’interno di una chat.

Per aggiungere un’etichetta

Toccate e tenete premuto un messaggio o una chat > toccate Etichetta > potete aggiungere un’etichetta pre-esistente o crearne una nuova.

Nota: All’inizio sono previste delle limitazioni per quanto riguarda gli hashtag, sarà possibile inserirne solo 20.

Trovare contenuti etichettati

Per trovare tutti i vostri contenuti associati a un’etichetta:

  • Andata nella schermata Chat > Menù > Etichette > toccate un’etichetta
  • Cercate i contenuti etichettati: andate alla schermata Chat > toccate Cerca > digitate # seguito dal nome dell’etichetta.

Nella schermata Chat, potete anche toccare il nome o la foto profilo di un contatto, oppure l’icona di un gruppo, per vedere tutte le etichette associate a quella chat.

Gestire le etichette

Per gestire le vostre etichette, andate alla schermata Chat > Menù > Etichette.

All’interno di questa sezione potete:

  • eseguire alcune azioni sugli elementi etichettati: toccate un’etichetta > toccate e tenete premuto l’elemento > scegliete un’opzione nella barra superiore (ad esempio, eliminare un messaggio o rimuovere l’etichetta)
  • modificare un’etichetta: toccate l’etichetta > Menù > Modifica etichetta
  • eliminare un’etichetta: toccate l’etichetta > Menù > Elimina etichetta
  • aggiungere un colore: toccate l’etichetta > Menù > Scegli il colore. Se vengono applicate più di due etichette colorate a una chat, saranno incolonnate una sull’altra. Una volta incolonnate, verrà mostrato solo il colore dell’etichetta più recente.

Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.