Come aprire un file Word senza avere office installato

0
899
File word | doc docx

Tra i documenti più diffusi sul pc sicuramente i file word (.doc o docx) sono tra i più importanti. Non tutti, però, si possono permettere la licenza di microsoft office e sempre di più si cerca uno strumento per aprire file word online. Vediamo allora delle soluzioni per aprire i file Word gratuitamente, sia online sia tramite applicazioni gratuite.

Come aprire file word online

Probabilmente non siete a conoscenza che, per aprire un file con formato doc, potete affidarvi direttamente a Microsoft o a Google. Si perché ambedue i colossi americano offrono tale servizio di visualizzatore e lettore documenti. Pronti a scoprirne di più? Allora partiamo!

Il primo utile strumento per aprire file doc è Office Online, di Microsoft. Office Online, come il nome stesso suggerisce, non è altro che la versione Web della suite d’ufficio distribuita da Microsoft. All’interno di questa suite è presente, ovviamente, anche Word Online, cioè una versione “ridotta” di Word. Questa versione è perfettamente funzionante e accessibile in maniera gratuita tramite qualsiasi tipo di browser web. L’unico requisito richiesto da questa suite online è quello di essere in possesso di un account Microsoft (@live @outlook @msn per intenderci). Premesso ciò, per iniziare ad usarla basterà collegarsi al sito Internet di Word Online e digitare le credenziali d’accesso del vostro account Microsoft.

Un altro valido programma alternativo a quello precedente è Google Docs. Google Documenti (in inglese Google Docs) è un’applicazione Web e di Office automation (o suite per ufficio). È un diretto concorrente del pacchetto Microsoft Office. Esso permette di salvare documenti di testo e fogli di calcolo nei formati .doc, .odt e .pdf, creare delle presentazioni, fogli di calcolo e moduli HTML.

Aprire Doc e Docx dal PC

Un altro strumento utile per leggere file .doc e che potete utilizzare gratuitamente è OpenOffice. Stiamo parlando di uno dei programmi gratuiti e alternativi ad office. Il progetto ha come obiettivo quello di fornire a tutti gli utenti un prodotto libero che possa competere con i prodotti commerciali attualmente dominanti in questo settore. Ha la caratteristica di essere parzialmente compatibile con i formati di file di Microsoft Office, ma dispone anche di formati nativi basati su XML che utilizzano un algoritmo di compressione (si tratta dell’LZW, lo stesso dei file “ZIP”).

Microsoft ha un tool gratuito

Se non potete permettervi la licenza di Office e l’unico vostro scopo è aprire un file word magari pervenutovi tramite email allora c’è Microsoft Doc Viewer, uno strumento proposto direttamente da Microsoft. Permette di visualizzare, stampare e copiare documenti di Word anche se Office non è installato sul computer. In questo caso però non è possibile apportare modifiche ai documenti.

Conoscete altri strumenti validi? Segnalateceli, provvederemo ad aggiornare l’articolo.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.