Sistema di riconoscimento facciale da Apple?

0
321

Apple sembra aver mostrato particolare interesse nella tecnologia di riconoscimento facciale che sarebbe capace di prendere un’immagine bi-dimensionale di un volto umano e di realizzarne un render in 3D.

In realtà i lavori di Apple su questo progetto sono in fase piuttosto avanzata visto che il noto sito web AppleInsider ha svelato un nuovo e dettagliato brevetto depositato proprio dall’azienda di Cupertino in settimana che riguarda proprio il “riconoscimento di oggetti in 3D”.

Da questo punto di vista Apple ha già fatto suo il brevetto e sembra essere l’evoluzione di una tecnologia già esistente, realizzata in Svezia e posseduta dall’azienda Polar Rose, non a caso acquistata da Apple nel 2010 per ben 29 milioni di dollari.

Proprio perché già fatta e quindi prototipata la tecnologia presenta alcune parti che sono meno consumer-oriented di quanto Apple desideriper poterle utilizzare al meglio sui propri dispositivi.

Tale strumento potrebbe aprire vari scenari di utilizzo, non ultima la questione sicurezza!

Staremo a vedere

via

 

Lo strumento potrebbe rivelarsi molto utile anche per usi necessari alla sicurezza governativa per verificare, ad esempio, se una persona è realmente quella raffigurata sul proprio passaporto o sulla propria carta d’identità grazie al matching 3D che sarebbe possibile realizzare tra il render del volto della persona e quello della foto.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.