Shadowban su Instagram: cos’è e come evitarlo

0
1410
instagram download

Shadowban su Instagram: negli ultimi tempi avete notato un calo di copertura dei post e di conseguenza della crescita della vostra pagina? Allora può essere che siete incappati in quello che su Instagram si chiama Shadow ban. Cos’è? Quando si verifica? Come evitarlo? Vediamo di rispondere a tutti questi quesiti.

Calo utenti Instagram, potrebbe essere per colpa dello Shadowban: cos’è, quando accade e cosa verificare

Su Instagram i motivi del calo dell’engagement relativo ai contenuti pubblicati possono essere numerosi e il calo di visibilità non è una cosa strana. Se però questo calo è stato repentino ed è significativo, potrebbe trattarsi di uno shadowban (ban in italiano vuol dire
bandire).

Cos’è lo shadowban

In pratica, Instagram applica una sorta di “limitazione” agli account che usano hastag “proibiti” (per esempio #desk, #curvygirls, #lean, #workflow), usano bot o software esterni non autorizzati (per esempio quelli per aumentare i followers) o, in generale, non rispettano le linee guida del social.

Cosa succede se Instagram mi applica uno shadowban

Se incappate in uno shadow ban, i vostri follower continueranno a vedere i post, ma non saranno visibili da altri utenti che ancora non vi seguono. Che conseguenze porta questa cosa? La risposta è semplice, avrete un calo sensibile di gente che inizierà a seguire la pagina. Il problema, se cosi possiamo definirlo, è che Instagram non vi avvisa, come invece fa con i ban classici. Un comportamento discutibile quello del famoso social network, ma c’è poco da fare. Sono loro che decidono le regole e non abbiamo modo di contrastare ciò.

Possibili cause dello Shadow Ban

Una delle cause più comuni di questa restrizione da parte di Instagram è l’utilizzo di bot (per esempio per fare follow/unfollow automatico di profili) o di programmi di terze parti per automatizzare la pubblicazione dei post e che non sono autorizzati da Instagram.

Una verifica da fare a tal proposito è quella ci controllare se al vostro account Instagram ci sono delle app collegate. Aprite Instagram (dal cellulare), cliccate in basso a destra sull’icona del vostro profilo e poi in alto a destra sul menu con le tre linee orizzontali.

Recatevi in Impostazioni -> Sicurezza -> poi sulla voce App e siti Web per vedere i programmi collegati; se ve ne sono provate a disconnetterli, magari uno alla volta.

Come risolvere il problema?

Per risolvere il problema potete vedere se per caso avete utilizzato un hashtag vietato: per capirlo, andate a guardare i post immediatamente precedenti al possibile “shadow ban” e fate una ricerca sul social con gli hashtag che avete usato. Se non ottenete risultati, è uno di quelli proibiti (e spesso sono parole comuni, come potete vedere nel breve elenco che abbiamo scritto prima).

Eccovi un elenco di tutti gli #bannati su Instagram, ovviamente questa è solo una piccola parte “conosciuta”:

A

#alone
#always
#armparty
#adulting
#assday
#ass
#abdl
#assworship
#addmysc
#asiangirl
#assday

B

#beautyblogger
#brain
#babe
#bikinibody
#boho
#besties

C

#curvygirls
#carving
#costumes

D

#desk
#direct
#dm
#date
#dating

E

#elevator
#edm

F

#fishnets

G

#girlsonly
#gloves
#graffitiigers

H

#happythanksgiving
#hardworkpaysoff
#hump
#humpday
#hawks
#hotweather
#hustler

I

#italiano
#instababy
#instasport
#ice

K

#killingit
#kansas
#kissing
#kickoff

L

#loseweight
#lulu
#lingerie
#like
#lean
#leaves
#like4like
#likeforlike.

M

#mirrorphoto
#milf
#master
#models
#mustfollow
#mileycyrus

N

#nasty
#newyearsday

O

#overnight

P

#prettygirl
#parties
#petite
#pornfood
#pushups

Q

#qatar (ora non bannato per via dei mondiali)

R

#rate
#romance
#ravens

S

#skype
#snap
#snapchat
#single
#singlelife
#stranger
#saltwater
#shower
#shit
#sopretty
#sunbathing
#streetphoto
#swole
#snowstorm
#samelove
#skateboarding
#sun

T

#tanlines
#todayimwearing
#teens
#teen
#thought
#tag4like
#thighs

U

#undies

V

#valentinesday

W

#womancrushwednesday
#workflow
#wtf

X

#xxx
#xanax

Y

#youngmodel

C’è poi un’altra cosa che in ultima istanza potete provare a fare. Scrivere all’assistenza. Dal menu delle Impostazioni -> Assistenza e fate Segnala un problema.

Selezionate “Segnala un problema” e descrivete la situazione che vi sta capitando. Non è detto che l’assistenza vi risponda, ma tentar non nuove.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.