Serverplan: Dominio con account di posta in scadenza – Attenzione

0
278
Mail dell'hacker

Cosa fare se avete ricevuto email phishing di Serverplan?

In queste settimane molti gestori di servizi hosting hanno segnalato un nuovo tipo di minaccia che corrisponde proprio al phishing. Decine di hacker e criminali informatici, infatti, si spacciano per servizi hosting reali (come ad esempio Serverplan), avvertendo attraverso una e-mail della scadenza di un determinato dominio, hosting o casella di posta elettronica.

Servizio di Supporto SERVERPLAN: PROMEMORIA – Dominio con account di posta in scadenza

La mail dice pressappoco cosi:

Rinnovi di dominio
Ciao (MAIL)
ti informiamo che il tuo dominio a cui risulta collegato questo account di posta, scadrà il giorno 21/07/2023. Desideriamo ricordare che, qualora il dominio non venga rinnovato entro tale data, questi e tutti i servizi associati, comprese le caselle di posta verranno disattivate e non potranno più essere utilizzate per l’invio e la ricezione.

Cosa devi fare se hai ricevuto email phishing

Queste indicazioni possono essere utili a prescindere dall’evento specifico che riguarda Serverplan. Quali sono le azioni concrete per evitare brutte sorprese? Cosa fare se hai ricevuto email phishing? Ecco i consigli che sono sempre validi, da ricordare.

  • Non rispondere all’email.
  • Mai cliccare sul link
  • Non effettuare alcuna operazione.
  • Cancella l’email immediatamente.

In realtà se hai cliccato sul link dell’email phishing non è un problema. L’importante è non svolgere nessuna azione, soprattutto per quanto riguarda pagamenti o richieste di denaro.

Il phishing fa proprio questo: confonde chi riceve l’email spacciandosi per un’entità autorevole e chiede pagamenti che poi andranno a persone sconosciute e con intenti loschi.

ATTENZIONE!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.