Pixel 7 e 7 Pro come risolvere i problemi di connessione

0
211
Google Pixel 2

Anche se ormai abbiamo a nostra disposizione il Google Pixel 8 – ed il Pixel 9 prima o poi arriverà, con il suo nuovo processore Tensor G4 – rimane comunque possibile cogliere l’occasione di prendere il Pixel 7. Si tratta comunque d’un solido cellulare che avrà un supporto molto longevo da parte di Google, tanto che alla fine dei conti rimane la giusta via di mezzo per chi vuole un Pixel senza pagare troppo, e senza rimanere troppo indietro con i tempi. Tuttavia questo cellulare ha avuto sempre una fama piuttosto particolare per quel che riguarda le connessioni e le chiamate telefoniche, con utenti che spesso lamentano anche oggi telefonate instabili o messaggi difficili da ricevere.

Pixel 7 e 7 Pro: guida alla risoluzione dei problemi di connessione

In questa guida parleremo di come si può attuare qualche buona soluzione per ripristinare una connessione ottimale nel Pixel 7:

  • Il tipico trucco della modalità Offline

Ecco qualcosa che è universale per tutti gli Smartphone: la modalità Offline (chiamata da alcuni anche Aereo) serve in genere per disattivare ogni comunicazione – Wi-Fi compreso – per non intralciare altre apparecchiature sensibili. Attivando e disattivando questa modalità, si da occasione anche al Modem dello Smartphone di riavviarsi.

Aprite il menù delle funzioni rapide scorrendo velocemente il dito dall’alto verso il basso e cercate l’icona d’un aereo fra le varie opzioni a disposizione. Attivate la modalità, aspettate un paio di minuti, e poi disattivatela.

Al limite, potete sempre riavviare il cellulare per rimuovere ogni dubbio di sorta.

  • Disattivate la connessione Adattiva

La connessione Adattiva è una funzione che serve a passare velocemente fra connessione 4G e 5G, a volte sfruttando alcuni vantaggi d’una connessione e rimanere attiva nell’altra. Chiaramente, un aspetto di questo genere può provocare alcuni problemi di connessione.

Entrate prima di tutto nelle impostazioni e cercate la sezione che riguarda Rete e Internet. Fra le tante opzioni a disposizione sarà disponibile quella che riguarda la connessione adattiva.

Disattivate questa funzione e riavviate il vostro Pixel.

  • Reimpostate le connessioni di rete

Attenzione: se ci tenete alle password delle vostre reti Wi-Fi, questo è il momento di salvarle in un documento a parte.

In altri casi, reimpostare le connessioni di rete può essere la scelta più adeguata. Entrate nelle impostazioni del vostro Pixel 7 e passate per Rete e Internet. In alto a destra è presente un’icona d’un piccolo cerchio con una chiave inglese. Premeteci sopra: questo effettuerà un reset “soft” con poche conseguenze.

Se però nemmeno questo sembra funzionare, è possibile effettuare un reset totale che elimina ogni impostazione salvata. Entrate nelle impostazioni e cercate la sezione che riguarda il Sistema. Fra le opzioni a disposizione vi sarà una che riguarda le varie opzioni di ripristino e reset. Scegliete di reimpostare completamente le impostazioni della rete (di connessione mobile nel caso) e procedete. Riavviate poi in seguito il vostro Pixel se non lo farà da sé.

Sarà poi necessario salvare nuovamente le reti al quale siete abituati a connettervi.

E dove tutto fallisce? Si può sempre effettuare il ripristino totale dello Smartphone o anche, al limite dei massimi, cambiare il proprio provider di telefonia mobile.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.