IT-Alert, non scaricate l’app: è una truffa, ecco cosa succede

0
280
IT-Alert

Una nuova truffa mette in allarme tutta Italia. Stiamo parlando della truffa legata all’IT-alert. Ve lo ricordate? E’ il sistema di allarme pubblico di cui il nostro Paese si doterà a partire da febbraio 2024. Questo sistema permetterà di diffondere allarmi pubblici che arriveranno sui dispositivi mobili di coloro che si troveranno in un’area interessata da gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. E, ovviamente, quando nasce un nuovo servizio chi cerca di approfittare per truffare gli utenti? I criminali informatici ovviamente. Vediamo cosa sta succedendo questi giorni.

It-Alert, attenzione all’app truffa

Potrebbe arrivarvi sul vostro telefono un sms o una mail all’interno del quale venite invitati a scaricare una app chiamata “IT-Alert”, app che non c’entra nulla con l’omonimo servizio della Protezione civile che funziona in virtù di un accordo diretto tra i fornitori dei telefoni e l’ente dello Stato, senza app insomma. A lanciare l’allarme è stata la Regione Lombardia.

Quella della richiesta di installare un’app è soltanto un tentativo da parte dei criminali informatici di installare un malware sul vostro smartphone e prenderne possesso, sia del telefono sia dei vostri dati. Ricordiamo il servizio di Protezione Civile non è un app da scaricare in quanto al momento non c’è alcuna applicazione IT-Alert.

Perchè ci arriva il messaggio che chiede di scaricare IT- Alert.apk?

L’obiettivo principale è quello di rubare dati sensibili agli utenti, come ad esempio le informazioni bancarie. Il malware può eseguire qualsiasi operazione sullo smartphone, anche senza che l’utente abbia contezza di ciò che succede, leggendo le password e magari spostando denaro indebitamente.

Le autorità ovviamente hanno già iniziato le indagini e allertato i cittadini di non cadere in questa ennesima trappola.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.