Il suo conto è stato hackerato, provveda subito a spostare i suoi soldi su questo conto corrente | Truffa

0
519
Mail dell'hacker

Un truffatore salernitano, di 40 anni, ha sottratto oltre 1.000 euro a un abitante di Montemiletto, nel comune di Avellino, utilizzando la metodologia del “Caller ID Spoofing”: duplicando il numero di contatto della banca, il truffatore si è finto un dipendente dell’istituto di credito e ha riferito alla donna “Il suo conto è stato hackerato, provveda subito a spostare i suoi soldi su questo conto corrente”.

Truffa: “Il suo conto è stato hackerato, provveda subito a spostare i suoi soldi su questo conto corrente”

Il correntista, terrorizzato e in difficoltà, ha spostato immediatamente i suoi fondi sul conto specificato. Dopo la denuncia, i Carabinieri sono riusciti a risalire alla donna sospettata, che è stata arrestata per abuso informatico.

Fate molta attenzione alla telefonate che ricevete e non fatevi prendere mai dal panico. Cercate prima di tutto di capire se si tratti veramente di un qualcosa di “reale” o truffaldino.

I Carabinieri ricordano che è bene prestare la massima attenzione: banche e Poste Italiane chiamano i clienti soltanto per fissare appuntamenti presso i loro uffici e mai per acquisire le credenziali di accesso e i codici di sicurezza.

Attenti amici lettori.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.