Google ha rimosso 600 app malevole, ecco cosa facevano

0
374
malware android

Continua l’azione di Google per ripulire il proprio Google play Store da potenziali applicazioni malevole. Purtroppo sul noto sistema operativo Android, vista anche la larghissima diffusione, è molto probabile trovare app malevole che potrebbero compromettere l’uso dello smartphone e in alcuni casi spillare anche dei soldi agli utenti.

Google rimuove 600 app da Google Play Store

La compagnia di Mountain View per combattere il fenomeno malware ha di recente rimosso circa 600 applicazioni dal negozio di Android, in quanto contenevano un adware che portava alla visualizzazione di annunci pubblicitari e generava click involontari per far guadagnare gli aggressori.

Nell’annunciare la rimozione di queste App Google ha fatto anche sapere di star mettendo a punto uno strumento semi automatico che in futuro gli consentirà di eliminare applicazioni sospette in maniera del tutto automatica e veloce.

Ecco cosa dice Google a riguardo: la rimozione delle app è stata possibile grazie ad un “approccio innovativo basato sull’apprendimento automatico” sviluppato dagli ingegneri di Mountain View, che hanno proceduto anche al ban dalle piattaforme di monetizzazione AdMob ed Ad Manager.

Google continua dicendo:

Man mano che andiamo avanti, continueremo a investire in nuove tecnologie per rilevare e prevenire le minacce emergenti che possono generare traffico non valido, compresi gli annunci pubblicitari truffaldini, e per trovare altri modi per adattare ed evolvere le nostre politiche di piattaforma e ecosistemi per garantire che gli utenti e gli inserzionisti siano protetti da comportamenti scorretti.

La maggior parte delle applicazioni sembrano essere state sviluppate tra Cina, India e Singapore, con un pubblico inglese come riferimento, per cui gli utenti italiani dovrebbero essere stati “colpiti” solo in maniera marginale dal fenomeno.

 


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.