Google AMP, cambiamenti in corso: Big G abbandona la tecnologia?

0
1265
google amp

In queste settimane abbiano notato dei cambiamenti per quanto riguarda la tecnologia AMP (Accelerated Mobile Pages) da parte di Google. Il colosso dei motori di ricerca sta gradualmente abbandonando la tecnologia? Alcune modifiche apportate all’algoritmo fanno pensare a questo. Il bug che sta capitando ai possessori di iOS 15 potrebbe essere il preludio a ciò che succederà prossimamente? Ma cerchiamo di capire qualcosa in più.

Google AMP: un Google Update anticipa l’addio?

Ricordiamo che AMP (Accelerated Mobile Pages) è una funzione progettata per caricare più velocemente le pagine Web sui dispositivi mobile. Le pagine AMP sono memorizzate nella cache, così da mostrarsi più rapidamente a chi vi accede. Questa funzione non è però molto popolare tra gli utenti, perché alcune funzionalità dei siti Web sono disabilitate quando viene utilzzato AMP.

Google prepara l’addio ad Amp?

L’informatissimo portale SearchEngineLand, ci informava già ad aprile 2021 che Google avrebbe apportato modifiche al suo algoritmo entro Giugno. Modifiche che evidentemente sono arrivate in italia di recente visto che all’atto di una ricerca su dispositivi mobili, se ci fate caso, nelle notizie principali non ci sono solo risultati AMP ma anche altri che non usano questo tipo di tecnologia.

A quanto pare, infatti, tutti i siti le cui pagine sono in grado di conseguire un punteggio elevato in termini di Page Experience, vedranno i propri contenuti in evidenza anche se questi non sono AMP. Ciò significa che i gestori delle pagine Internet non saranno più obbligati ad utilizzare AMP per posizionarle in modo soddisfacente.

Tale decisione sarebbe stata motivata – come fa notare il sito html.it, dall’osservazione che non di rado le pagine AMP non riuscirebbero a conseguire gli stessi risultati delle pagine standard per quanto riguarda la Page Experience, dal punto di vista di questa metrica infatti il fatto di non poter utilizzare liberamente script JavaScript personalizzati, o altre soluzioni basate sulle tecnologie standard per il Web, rappresenta un vero e proprio limite. Diciamolo, per gli sviluppatori l’AMP è un pò “limitato” come linguaggio e spesso ci sono degli obiettivi che non si possono raggiungere.

Queste le novità che dovrebbero man mano manifestarsi sui nostri portali:

  1. l’eliminazione del badge AMP
  2. l’esclusione di AMP come dotazione necessaria per l’ingresso di Google News (sia su mobile che su Desktop)
  3. la cancellazione del criterio che vedeva tale tecnologia indispensabile per visualizzare i propri contenuti nel carosello delle prime notizie in Google.

Il Bug di iOS 15 che non mostra le pagine AMP

Apple anche stavolta è stata una pioniera? Ovviamente scherziamo, visto che il problema che stanno avendo gli utilizzatori di iOS non è dovuto ad apple ma a Google. Con iOS 15 e iPadOS 15, i risultati di ricerca di Google in Safari non includono più i collegamenti AMP, ma tali contenuti vengono caricati senza problemi su iOS 14 o utilizzando altri browser come Chrome.

Lo sviluppatore Jeff Johnson ha chiesto a Google se si trattava di una scelta voluta o meno, visto che le estensioni di Safari dispongono di funzionalità di blocco AMP. Google ha risposto che la mancanza dei collegamenti AMP nei risultati di ricerca su Safari e iOS 15 è un bug che verrà risolto nelle prossime settimane.

che sia veramente cosi o è un segnale che Google Amp stia scomparendo?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.