Come mai il mio PC si spegne quando gioco?

0
1590
PC assemblato

Vi sarà certamente capitato un buon numero di volte in passato: state facendo un’intensa partita all’ultimo videogioco più in voga del momento, quando di colpo il vostro PC decide di spegnersi. Non c’è stato alcun avviso, nemmeno una schermata blu: si è semplicemente spento, come se la corrente di colpo si fosse staccata. Ma in verità, non vi è stato alcun abbassamento della tensione. Perciò, cosa ha provocato lo spegnimento immediato del computer?

Il pc si è spento mentre giocavo: perchè?

Ecco tutte le cause (e le probabili soluzioni) che può aver portato il PC a spegnersi improvvisamente durante la sessione di Gaming:

Un errore Software

Che sia stato Windows, il gioco stesso o comunque un programma che era in funzione in background: molti sono i possibili “colpevoli” di questo gesto, ma come capire quale programma ha provocato l’errore che ha causato l’arresto improvviso del PC?

Il modo più immediato, usando gli strumenti a disposizione di Windows, riguarda l’analisi attraverso il Monitoraggio Affidabilità. Per aprirlo, basta aprire Esegui (tasto destro su start oppure la combinazione WIN+R) e digitare il comando “perfmon /rel”. Questo aprirà il monitoraggio affidabilità.

Controllate se nel giorno (e volendo anche l’ora) nel quale è successo l’arresto immediato vi è un avviso rosso: quello indica i problemi critici, il quale possono specificare se qualche programma o qualche allarme è stato messo in azione per via di qualche problema specifico.

Una volta identificato il programma o il processo responsabile, potete iniziare a cercare una soluzione da quel punto – un aggiornamento, la disinstallazione del programma, o un alternativa.

Il surriscaldamento della CPU o della GPU

Ovviamente, un PC può spegnersi improvvisamente se il processore o la scheda video raggiunge una temperatura tale da mettere a rischio i suoi componenti. Per evitare di fondere, è chiaro che bisogna spegnere immediatamente tutto, anche se l’utente naturalmente non approva.

Per capire se effettivamente il PC va in surriscaldamento, bisogna avere a disposizione un programma che controlla e registra la temperatura del computer durante tutto il suo uso. Un buon programma per fare ciò è HWiNFO il quale può dire precisamente quando un componente è andato in surriscaldamento, se lasciato lavorare in sottofondo.

Una volta che si ha identificato il componente che va in surriscaldamento, è tempo di capire come sistemare il problema. Questo può essere causato da polvere, età ed usura. Se vi trovate nelle giuste capacità di farlo, potete ripulire il PC dalla polvere in eccesso o controllare se le ventole sono sufficientemente potenti per dissipare il calore. Altrimenti, bisognerà cambiare il componente completamente.

Non arriva sufficiente elettricità

Non stiamo parlando di sbalzi elettrici, di nuovo, ma di un alimentatore che per età o semplicemente con l’aggiunta di nuovi pezzi, non riesce più a distribuire elettricità come faceva una volta. I condensatori all’interno d’un simile componente tendono ad invecchiarsi nel tempo, arrivando così a non riuscire più a distribuire una carica elettrica come era in grado di farlo tempo fa. Questo può anche succedere se ad esempio abbiamo aggiunto una nuova scheda video al PC senza considerare il peso che può avere nel sistema: giustamente, nessun test è veramente completo finché il tutto non viene spinto al massimo.

In questo caso la soluzione migliore riguarda semplicemente l’acquisto d’un alimentatore nuovo o comunque più potente.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.