Come aumentare la sicurezza del nostro Account Facebook

Facebook è uno dei social network più usati al mondo, ma molti utenti non fanno caso a come spesso rischiano di perdere l’accesso al proprio account perché non hanno seguito delle giuste forme per migliorare la sicurezza.

Ecco qualche consiglio per proteggerci meglio da eventuali minacce:

Usate una password sicura. Ma veramente sicura! E’ una regola generale che vale per qualsiasi account di qualsiasi sito. Nel caso di Facebook, scegliete una Password che va dai 12 ai 14 caratteri.

Questa non deve essere collegabile a voi (per cui non inserite date di nascita o nomi-cognomi nella password). Se vi da fastidio avere una password lunga, potete sempre usare LastPass.

Abilitate l’Approvazione degli accessi. Se andate nella sezione dedicata alla sicurezza troverete una serie di utili opzioni per dare una bella miglioria al vostro account.

L’approvazione degli accessi ad esempio obbliga l’utente a riportare un codice generato da un programma per l’accesso a due fattori (o due passaggi) come Google Authenticator.

Chi conosce la vostra password non potrà comunque accedere.

Abilitate gli avvisi di accesso. Qualcuno ha rubato il vostro Account? Lo saprete immediatamente, perché ogni volta che entrerà nei vostri dati personali, verrete avvisati via Mail o con una notifica dall’App di Facebook. Inoltre il servizio conserva un log di tutti gli accessi eseguiti.

Controllate quali applicazioni hanno l’accesso al vostro Account. Potete controllare il tutto qui. Date una bella ripulita alle applicazioni e giochi di cui non fate più uso, visto che sono comunque dettagli su di voi che sono sparsi in giro.

Generalmente, queste sono le impostazioni più importanti al quale dare un occhio di riguardo per aumentare la sicurezza del nostro Account.

Naturalmente, il resto sta comunque a noi e a come riconoscere eventuali minacce che possono rubare la password del nostro account.

Avere qualche asso nella manica nel sito stesso però, non guasta




Tags:

Reply