Talking Angela è pericoloso? e Talking Tom?

5
9537

A volte ritornano, le bufale e gli allarmismi. Purtroppo è cosi. Torniamo a parlare di un argomento di cui ci siamo occupati già qualche anno fa. Lo facciamo perché di tanto in tanto ci arrivano richieste da nostri utenti circa la pericolosità di questi due giochini per bambini presenti su smartphone e tablet iOS, Android e Windows phone. Di quali giochini parliamo? Di my Talking angela (la gattina angela) e My Talking Tom (il cane Tom).

My Talking Angela NON è pericoloso

Partiamo da una segnalazione fattaci da un nostro utente che ci chiede un consiglio e una informazione. In particolare, il nostro utente “GIGI” ci scrive:

Ciao ragazzi di chiccheinformatiche, sono Gigi. So di alcune voci che girano su Talking Angela, cioè che ti spiano con una telecamera dei pedofili, ma sono vere? Questa cosa mi spaventa un pò e vorrei essere sicuro di non correre pericoli.

La Gatta angela non è pericolosa

Purtroppo gli allarmismi sono una costume molto diffuso nel web. Vogliamo tranquillizzare TUTTI, non c’è nessun pedofilo o altro dietro gli occhi del gattino. Come detto, già qualche anno fa affrontammo l’argomento pubblicando 10 BUONI motivi per cui tutto ciò che si legge è semplicemente una bufala.

Eccoli:

1) La polizia postale (uno degli organi preposti alla sicurezza informatica) non ha rilevato alcuna prova a supporto delle segnalazioni ricevute da alcuni genitori.

2) La notizie secondo cui un pedofilo abbia raggiunto determinati utenti parte dagli Stati Uniti e farebbe riferimento ad un presunto pedofilo del Missouri – ma non è legato all’applicazione.

3) Nelle norme sulla privacy di Outfit7(azienda produttrice dell’app) si legge:

“I nostri prodotti e servizi non sono destinati a bambini di età inferiore a 13 anni e non ne raccogliamo informazioni personali. Se veniamo a conoscenza che abbiamo raccolto informazioni di bambini sotto i 13 anni, prenderemo le dovute azioni per cancellare le informazioni il più presto possibile. Se vi accorgete che il vostro bambino ci ha fornito informazioni personali senza il vostro consenso, per favore contattateci a http://outfit7.com/contact/”

4) Se considerate che l’azienda produttrice del gioco ha circa 70 milioni di utenti, anche se fosse vero come farebbero a vedervi tutti? Seconda cosa, sempre facendo l’ipotesi che il tutto sia vero, come si spiega il fatto che la stanza del pedofilo sia sempre la stessa?

5) Il riflesso che si vede nell’occhio di Angela (di cui si è tanto discusso) non è affato la stanza del presunto Pedofilo ma semplicemente il riflesso di quanto si trova di fronte al gatto virtuale in quella strada di Parigi. Avete visto che “angela” è seduta dentro un bar?

talking angela riflesso parigi occhi pedofilo

6) Le domande e le risposte poste al gatto prevedono delle risposte RANDOM(casuali) e alcune volte il gatto ci prende ed altre no. Il tutto è frutto di alcune tecniche di intelligenza artificiale e di auto-apprendimento.

7) Una delle società più famose al mondo che si occupa di HACKER e sicurezza informatica (la Sophos) ha detto che il tutto è una gran bufala.

8) Secondo voi Apple (che controlla le applicazioni una ad una che vengono inviate allo store) avrebbe mai fatto “passare” qualcosa del genere? Sarebbe un danno anche alla sua immagine, non credete?

9) Come riporta il sito Naked Security(specializzato in truffe online) tutte le accuse rivolte a Talking Angela sono infondate e non vi sarebbero evidenti problemi di privacy.

10) FORSE il punto più importante.

A scopo di esempio vi riporto una conversazione fatta con il gatto da un sito specializzato in antibufale(il disinformatico), dove il gatto risponde cose a caso senza alcuno collegamento logico alle domande(questo è frutto di un intelligenza artificiale come detto)

Utente: Mi piacciono gli unicorni.

Angela risponde: Ottimo. Alla maggior parte della gente servono vestiti per lavoro o per scuola, qualcosa che dia loro un aspetto professionale e un po’ più elegante.

Utente: Io vivo a Lugano.

Angela: Io vivo con i miei coinquilini in un appartamento a Parigi.

Utente: Io vivo in una scatola di cartone.

Angela: Grazie di avermelo detto. Ti piacciono gli animali?

Se vogliamo parlare di VERI PERICOLI dell’applicazione allora dobbiamo “SOLO” dire che tutte le app di questo genere, pensate per i bambini, è che invitano insistentemente a fare acquisti in-app di oggetti virtuali a prezzi assolutamente indecenti, che si pagano tramite la carta di credito (o carta iTunes) memorizzata nell’account legato all’iPhone o iPad.

Soldi veri in cambio di oggetti immaginari. Il consiglio che vi diamo e di non dare password di apple store ai bambini in modo che non possano acquistare prodotti.

Capito?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

5 Commenti

  1. Spero che non sia vero quello che si dice in giro, cioè di questo animaletto virtuale che rapisca i bambini… Io però voglio essere prudente e… Non insallarla!

  2. Beh sono davvero sconvolta da quello che ho letto ma ce una cosa che non avete mai detto…ci spiego,allora ce talkin ginger che lo dentro ci sono veramente pedofili che ti spiano detto che dentro questo gioco *mi talking angela* ci sono pedofili di ma ci sono pedofili solo alla persona in qui sta accanto alla gattini virtuale….talkin ginger invece ha delle pupille bianche dentro gli ma si va a scoprire che è una telecamera io ho visto bene e ho detto mi sento osservata e certo ma perché osservare bambini io ho anche 13 anni perciò però non è che andare a spiare bambini e poi mi sta anche inquietante

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.