“Tim e Wind ingannano gli utenti”: la denuncia di Altroconsumo

0
631
tim e wind

Altroconsumo, un’associazione italiana di consumatori senza fini di lucro, la prima e la più diffusa, con oltre 396.000 soci, ha denunciato all’Agcom e all’Antitrust, gli operatori di telefonia mobile Tim e Wind per i messaggi arrivati agli utenti in questi giorni, sulle ultime modifiche contrattuali.

Stando a quanto scrive la nota associazione Altroconsumo, Tim sta mascherando un aumento spacciandolo per sconto e Wind ha dimenticato di indicare il diritto di recesso gratuito.

Altroconsumo, Tim e Wind ingannano gli utenti

A cosa si riferisce la nota associazione? Alla “telenovela” relative alle tariffe a 28 giorni, di cui certamente avrete sentito parlare. Come sapete, da qualche mese, gli operatori sono stati obbligati da una legge a passare nuovamente alla tariffazione mensile.

Ma fatta la legge trovato l’inganno dice un famoso detto. Il sospetto, infatti, è che ci sia stato una accordo (tacito o men o) tra tutti gli operatori, ossia che si siano messi d’accordo su rincari contemporanei e uguali.

I messaggi da parte di Tim e Wind

Altroconsumo, da segnalazioni di propri soci, ha appreso che le suddette compagnie telefoniche stanno comunicando ai propri clienti i seguenti messaggi: 

TIM:

Modifica condizioni contrattuali: gentile Cliente dall’8/4/2018 il costo mensile delle tue offerte si è ridotto dello 0,4% rispetto a quanto precedentemente comunicato, senza alcuna variazione dei contenuti. 

Entro il 24/06/2018 hai diritto di recedere o passare ad altro operatore senza penali ne costi di disattivazione. Per info sul costo delle tue offerte e modalità di recesso vai su on.tim.it/info o chiama il 409168.

WIND:

Gentile Cliente ti ricordiamo che le offerte si rinnovano su base mensile. Ti informiamo inoltre che la variazione del costo nominale precedentemente comunicata passerà dal +8,6% al +8,3%, con conseguente diminuzione della spesa annuale. 

L’eventuale aumento del +10% di minuti, SMS e GIGA viene invece confermato. Info e modalità wind.it/LP.

Le motivazioni della denuncia

Riportiamo la nota di altroconsumo circa gli operatori telefonici tirati in ballo.

Nel caso di Tim:

riteniamo che l’operatore telefonico stia, da un lato, comunicando artatamente un aumento tariffario mascherato da una diminuzione di prezzo e, dall’altro, non ottemperando alla disposizione cautelare dell’AGCM di sospensione dell’incremento tariffario concordato dell’8,6%.

In dettaglio, infatti, riteniamo che Tim, inviando un messaggio nel quale comunica la diminuzione dello 0,4% rispetto alla comunicazione precedente, crei in definitiva una violazione del diritto del consumatore di conoscere il prezzo finale, mascherando un incremento dell’8,2% con una diminuzione dello 0,4%. 

Riteniamo inoltre che, per mezzo di tale misura, l’operatore ponga in essere una pratica commerciale scorretta di natura ingannevole non permettendo al consumatore di conoscere il prezzo finale in maniera chiara e trasparente, violando pertanto l’art. 70 c. 4 del Codice delle comunicazioni elettroniche.

Siamo pertanto a chiedere a Codeste spettabili Autorità la sospensione delle condotte in oggetto.

Nel caso di Wind, invece:

riteniamo palese l’omissione nella comunicazione del diritto di recesso esercitabile dal consumatore, tutelata dal Codice del consumo e dal Codice delle comunicazioni elettroniche.

Siamo dunque a chiedere a codeste spettabili Autorità la sospensione dell’attuale comunicazione e di questa manovra lesiva dei diritti dei consumatori, nonché l’ordine di una nuova comunicazione e di una nuova pratica rispettosa dei diritti. 

Che ne pensate amici lettori? Diteci la vostra.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.