Se ricevete un messaggio sul vostro cellulare che vi prega di richiamare il numero 0141455414 | TRUFFA | BUFALA

0
1125
whatsapp down

Circola in questi giorni su Whatsapp una bufala di circa 10 anni fa. Certo all’epoca non esisteva Whatsapp ed i mezzi per diffonderla erano altri ma sembra proprio che il tempo si sia fermato visto che comunque ad oggi c’è ancora gente che la condivide credendo a ciò che sta scritto nel messaggio.

Ma facciamo un passo indietro, di cosa stiamo parlando?

Non richiamare il numero 0141455414: Bufala

La bufala che sta girando su Whatsapp vuol mettere in guardia tutti coloro che potrebbero ricevere una telefonata dal numero 0141455414. Lo scenario descritto dal messaggio è catastrofico (per le nostre tasche) e come sempre punta a creare un falso allarmismo.

Secondo quanto si afferma nel messaggio, infatti, la sola risposta a questa chiamata farebbe sì che vengano scalati addirittura 50 euro dal proprio credito telefonico, oltre a 2.50 euro per ogni secondo trascorso con la chiamata attiva.

TUTTO FALSO, OVVIAMENTE!

Ecco cosa dice questo messaggio:

TRUFFA: SE RIESCI INOLTRA A PIU’ PERSONE POSSIBILE!!!

SE RICEVETE UN MESSAGGIO SUL VOSTRO CELLULARE CHE VI PREGA DI RICHIAMARE IL NUMERO 0141 455414 OPPURE VI CHIAMANO CON QUESTO NUMERO VISUALIZZATO, NON RISPONDETE E NON RICHIAMATE PER NESSUN MOTIVO.

SE RISPONDETE ALLA SOLA RISPOSTA VI VENGONO ADDEBITATI 50 EURO,PIU’ 2,5 EURO PER SECONDO DI CONVERSAZIONE CHE NON SENTIRETE PERCHE’ IL TELEFONO SARA’ MUTO MA CONTINUERANNO A SPENDERE I VOSTRI SOLDI.

SE AVETE UNA RICARICABILE LA PROSCIUGANO INTERAMENTE ALLA RISPOSTA. SE VI CHIAMANO SPACCIANDOSI PER IL VOSTRO PROVIDER OMNITEL TIM O WIND E VI CHIEDONO DI INSERIRE UN CODICE PER UTILIZZARE AD ESEMPIO I PROGRAMMI JAVA OPPURE PER OTTIMIZZARE LE FUNZIONI DEL VOSTRO CELLULARE, NON FATE NULLA E RIAGGANCIATE IMMEDIATAMENTE PERCHE’ VI STANNO CLONANDO
LA SIM. INFORMATE IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE POSSIBILE.

www.finanza.it

Tante inesattezze, ma una su tutte

Notate qualche inesattezza? Beh la prima che salta subito all’occhio è OMNITEL, il “vecchio” nome di vodafone. Non la sentivo nominare da tantissimi anni, in cui logicamente questo marchio è scomparso.

Chiaro segno, questo, che la bufala è stata presa pari pari da come si presentava 10 anni fa.

Non date seguito a tutto ciò visto che non è nulla! Non è vero che rispondendo ad un numero di telefono si possa pagare del denaro. Semmai sarebbe il contrario, cioè se fate una telefonata voi a qualche numero a pagamento, ma questo è un altro discorso.

Di buono di questa bufala c’è solo il fatto che, a differenza di altre bufale Whatsapp, non si tratta di una truffa e che quindi non perdiamo soldi in nessun modo. Non ci sono link messi a nostra disposizione che potrebbero esporci a malware, ma solo la solita ed odiosa disinformazione, dilagante attraverso un’app di questo tipo da un po’ di tempo a questa parte.

Magra consolazione! 🙂


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.