Nelle bolletta-luce dal prossimo aprile, ci saranno VERAMENTE dalle 30 alle 35€ in più | Bufala o realtà?

0
1121
enel

Spopola su Whatsapp l’ennesima bufala(poi vi dimostreremo che non lo è proprio al 100%), stavolta riguardante l’energia elettrica, si parla di un aumento sulla prossima bolletta di aprile di circa 30/35 euro. Cerchiamo di capirne di più del messaggio e di tutto il resto.

La bufala su Whatsapp

Circola in queste ore e come al solito sta facendo il pieno di condivisioni e di invii una bufala secondo cui a partire da Aprile 2018 ci saranno dei rincari nella bolletta dell’energia elettrica. L’obiettivo è quello di scatenare il panico, viralizzando una notizia che, di per sé, non farebbe certamente parlare così tanto.

Ecco il messaggio:

Buonasera mi è appena arrivato questo SMS su WhatsApp:❌ FATE GIRARE! ❌ Nelle bolletta-luce dal prossimo aprile, ci saranno VERAMENTE dalle 30 alle 35€ in più (fonte ALTROCONSUMO Associazione Consumatori) per coprire i milioni di euro accumulati dai morosi (gente che non paga) NON DOBBIAMO PAGARE IN ATTESA DI DECISIONI DEL T.A.R …Io non le pago (ho già tolto la domiciliazione bancaria e pagherò la somma CHE MI SPETTA con un bollettino postale scritto a mano con l’importo decurtato della cifra che non mi spetta come da contratto) MA FUNZIONERÀ SOLO SE LO FAREMO IN TANTI. mi sembra il caso di collaborare con chi sta organizzato questa civile e giusta protesta… Che ne dici? ? ❌❌❌❌❌

Qualcosa di vero c’è

Diciamo che si tratta di una bufala fino ad un certo punto, qualcosa di vero c’è. Ci riferiamo ad un provvedimento che dovrebbe arrivare a breve con il quale andremo a pagare noi “regolari” (quelli che non hanno mai avuto problemi di pagamento con la bolletta elettrica) circa il 20% del debito accumulato da coloro che invece regolari non sono.

Il messaggio fa leva sulla questione sollevata qualche giorno fa dal noto giornale Il Sole 24 Ore. Il giornale ha parlato nel suo articolo di una stima attorno al miliardo di euro relativa all’insoluto totale delle bollette elettriche non pagate dai morosi, morosi intesi come quelli che evadono la fattura della corrente.

Al posto loro ne pagheranno una parte tutti gli altri consumatori elettrici, quelli che saldano con regolarità il conto della luce.

L’Aumento della bolletta ci sarà

Un aumento pertanto ci sarà, ma la bufala 35 euro Enel nasce dal fatto che ad oggi nessun provvedimento sia stato ufficializzato. Insomma, ancora presto per indignarci.

Il messaggio che sta circolando su Whatsapp è stato definito una bufala semplicemente perchè nulla è stato deciso sul da farsi, tanto che Altroconsumo, che viene tirata in ballo nel messaggio, ha comunicato in questo report che ancora non si conosce la cifra reale del danno economico procurato, e che per almeno un anno non saranno previsti aumenti sulla fornitura. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi giorni.

Il comunicato dell’Enel

La società d’energia non s’è fatta attendere con un comunicato ufficiale. Vediamo cosa dice.

Con la speranza di chiarire una volta per tutte cosa c’è di vero in questa storia.Enel, nel ribadire la propria estraneità alla vicenda, fa presente che nelle bollette attuali e in quelle dei prossimi mesi non risultano voci aggiuntive.

Peraltro, in merito a questa vicenda, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) è intervenuta direttamente con un comunicato stampa per spiegare meglio che il provvedimento è esclusivamente finalizzato a reintegrare gli oneri di sistema a seguito del mancato versamento da parte di alcune imprese venditrici e non di altri clienti morosi.

Il relativo impatto sulle bollette dei consumatori finali non è ancora stato quantificato da ARERA, ma in ogni caso l’Autorità ha precisato che sarà molto contenuto (all’incirca il 2% degli oneri di sistema, e non certo 35 euro).


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.