Huawei Mate 9 i problemi comuni e come risolverli

0
118
Huawei Mate 9

L’Huawei Mate 9 è uno dei cellulari più acclamati del momento. L’autonomia super, il processore Kirin 960 e il nuovo modulo dual camera firmato Leica sono alcune delle grandi novità di questo prodotto, ma non possiamo comunque non citare anche alcune scelte di design e all’adozione di Android 7.0, ovviamente in “stile” Huawei grazie all’interfaccia EMUI 5.0.

Ma come tutti gli Smartphone può avere dei problemi. Ecco quelli più comuni e come si possono sistemare:

Non posso usare Apps che modificano il Launcher e simili

Questo è un problema che è presente in Emotion UI da anni. Può essere causato per più motivi, perciò controllate attentamente le funzioni automatiche del vostro Mate.

Ad esempio nelle funzioni “riservate” al risparmio energetico e della memoria, controllate se non è piazzata una chiusura automatica per l’App in questione. Ad esempio, se state usando Nova Launcher e questa si chiude automaticamente ritornando al normale Desktop EMUI, controllate se non è presente nella lista dei programmi chiusi automaticamente.

Alcuni programmi inoltre hanno una funzione “Aggressiva” per restare sempre attivi, come appunto Nova.

Il mio Mate si blocca o rallenta eccessivamente in alcune Apps

Questo di regola non è un difetto insito nel software o hardware di partenza del cellulare, per questo motivo munitevi di tanta pazienza e controllate se non è “colpa” di qualche programma rimasto attivo che sta rallentando il vostro Smartphone.

Potete nel caso riavviare in modalità sicura / provvisoria per vedere se il problema persiste (in questa modalità i programmi extra sono chiusi) oppure potete usare qualche buon programma d’ottimizzazione, come Greenify.

La batteria dura meno di sei ore

Di nuovo, questo può essere un problema dovuto a qualche App. Controllate il consumo della batteria nelle impostazioni (potete trovare delle informazioni precise sull’uso) e se trovate un App che consuma eccessivamente la batteria, disinstallatela o ibernatela.

In alcuni casi il problema è causato da Google Calendario o l’App Exchange. In certi casi è meglio aspettare ed aggiornare il proprio Mate.

E ricordatevi, esistono sempre soluzioni generali per tutto:

  • Pulite la cache in generale delle Apps e del sistema
  • Aggiornate Apps e sistema
  • Nel caso tutto fallisce, fate un bel reset di fabbrica dal Recovery.

Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.