Huawei Mate 9 i problemi comuni e come risolverli

L’Huawei Mate 9 è uno dei cellulari più acclamati del momento. L’autonomia super, il processore Kirin 960 e il nuovo modulo dual camera firmato Leica sono alcune delle grandi novità di questo prodotto, ma non possiamo comunque non citare anche alcune scelte di design e all’adozione di Android 7.0, ovviamente in “stile” Huawei grazie all’interfaccia EMUI 5.0.

Ma come tutti gli Smartphone può avere dei problemi. Ecco quelli più comuni e come si possono sistemare:

Non posso usare Apps che modificano il Launcher e simili

Questo è un problema che è presente in Emotion UI da anni. Può essere causato per più motivi, perciò controllate attentamente le funzioni automatiche del vostro Mate.

Ad esempio nelle funzioni “riservate” al risparmio energetico e della memoria, controllate se non è piazzata una chiusura automatica per l’App in questione. Ad esempio, se state usando Nova Launcher e questa si chiude automaticamente ritornando al normale Desktop EMUI, controllate se non è presente nella lista dei programmi chiusi automaticamente.

Alcuni programmi inoltre hanno una funzione “Aggressiva” per restare sempre attivi, come appunto Nova.

Il mio Mate si blocca o rallenta eccessivamente in alcune Apps

Questo di regola non è un difetto insito nel software o hardware di partenza del cellulare, per questo motivo munitevi di tanta pazienza e controllate se non è “colpa” di qualche programma rimasto attivo che sta rallentando il vostro Smartphone.

Potete nel caso riavviare in modalità sicura / provvisoria per vedere se il problema persiste (in questa modalità i programmi extra sono chiusi) oppure potete usare qualche buon programma d’ottimizzazione, come Greenify.

La batteria dura meno di sei ore

Di nuovo, questo può essere un problema dovuto a qualche App. Controllate il consumo della batteria nelle impostazioni (potete trovare delle informazioni precise sull’uso) e se trovate un App che consuma eccessivamente la batteria, disinstallatela o ibernatela.

In alcuni casi il problema è causato da Google Calendario o l’App Exchange. In certi casi è meglio aspettare ed aggiornare il proprio Mate.

E ricordatevi, esistono sempre soluzioni generali per tutto:

  • Pulite la cache in generale delle Apps e del sistema
  • Aggiornate Apps e sistema
  • Nel caso tutto fallisce, fate un bel reset di fabbrica dal Recovery.


Ti potrebbe interessare:


Reply