Google Immagini, eliminato il pulsante Vedi Immagine

Siete tra i milioni e milioni di utenti che utilizzano Google Immagini? Avete fatto caso al recente aggiornamento apportato da Google? Magari pensavate fosse un bug o un difetto del vostro browser il fatto di non vedere più il pulsante “vedi immagine“?

In realtà non è cosi: non c’è nessun problema al vostro PC o Browser, è google che ha preso questa decisione, cioè quella di rimuovere questa funzionalità.

Vedi immagine scomparsa da Google immagini

Fino a ieri, quando cercavamo un’immagine su Google, se facevamo click su uno dei risultati, si apriva un’anteprima che conteneva tre pulsanti:

  • Visita: tasto che permette di aprire il sito web che contiene immagine
  • Condividi: tasto che permette di inviare l’immagine per mail, facebook etc
  • Vedi immagine: tasto che permette di aprire l’immagine in una nuova scheda del browser, quello, in sostanza, che consentiva di visualizzare l’immagine in una finestra a parte, estrapolandola dal contesto.

vedi immagine in Google immagini

‘Vedi immagine’ creava malcontento nelle varie community

Questa funzionalità, oltre ad aver creato malcontento nelle varie community di grafici e fotografi, ha portato addirittura Getty Images (azienda americana leader nella fornitura di immagini per il commercio ed i consumatori con un archivio di 80 milioni di immagini e illustrazioni e più di 50.000 ore di filmati) a rivolgersi alla Comunità Europea accusando Google di favorire la pirateria offrendo una via velocissima per il download di una immagine desiderata senza passare dal sito proprietario della stessa.

Sia chiaro, prelevare un’immagine da un sito web è sempre possibile, cambia il modo di farlo e comunque, in questo caso, non è più Google a favorirlo, almeno in maniera “diretta”.

Nelle modifiche a google immagini, pubblicate qualche giorno fa, inoltre, Google si è anche impegnata ad evidenziare meglio il copyright e la proprietà della foto.

Eccovi una schermata di come si presenta adesso il “nuovo” google immagini:

Vedi immagine eliminata da google immagini

Si può sempre scaricare l’immagine da Google immagini

La nuova condotta di Google è aggirabile, ovviamente. E anche in maniera piuttosto semplice: basta fare click col tasto destro del mouse sulla foto e aprire la foto in una finestra separata.

A quel punto si può fare, come prima, lo scarica immagine.

Avevate notato questa modifica apportata da Google? che ne pensate?




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.