Cosa è la normalizzazione degli indirizzi e perché è così importante

0
1479
Normalizzazione indirizzi

Se vi state chiedendo cosa è la normalizzazione degli indirizzi allora, molto probabilmente, avete avuto a che fare con informazioni o archivi contenenti dati inesatti o non riportati correttamente.

La normalizzazione indirizzi è un procedimento che consiste nell’analisi ed eventuale successiva correzione di errori, incongruenze o semplicemente mancato rispetto di standard relativi a dati e indirizzi, presenti in database aziendali o online, con lo scopo di “normalizzare” ogni singolo recapito portandolo a essere espresso in un formato standard, comunemente accettato, che sia facilmente intellegibile e interpretabile dai più diversi sistemi informativi.

In un mondo sempre più digitalizzato e interconnesso come quello odierno, che vede anche le più semplici operazioni quotidiane come fare la spesa, effettuare spedizioni, richiedere servizi e assistenza a domicilio, direttamente online, appare evidente come gli indirizzi debbano contenere informazioni esatte, ma è anche necessario che siano scritti e formattati nel modo giusto.

Errori, omissioni, dati duplicati, variazioni non registrate correttamente, CAP modificati o addirittura dismessi, ogni anno si tramutano in costi non indifferenti per tutte quelle aziende e quei servizi che vedono l’utilizzo di indirizzi e dati dei clienti come parte integrante del loro business.

Esistono delle aziende specializzate nella normalizzazione degli indirizzi e di altri dati discreti come nomi, numeri di telefono e indirizzi e-mail, al fine di ottenere elenchi digitali di informazioni corrette e verificate. In pratica, queste aziende, effettuano un’ottimizzazione di interi database contenenti indirizzi postali, elenchi personali di clienti/fornitori e altri dati aggregati simili, ripulendoli da informazioni inesatte, record duplicati (anagrafiche o indirizzi doppi) e dati non correttamente aggiornati o con informazioni obsolete, e restituendo archivi di informazioni facilmente utilizzabili e rintracciabili da vari sistemi e piattaforme digitali.

Questa fase di validazione e normalizzazione dei dati può essere resa parte integrante di qualsiasi software o applicativo aziendale tramite semplici API o con l’utilizzo di pratici plugin che possono funzionare anche in real time. In quest’ultimo caso basta pensare al controllo immediato di indirizzo coordinate geografiche, e-mail e numeri di telefono esattamente nel momento stesso in cui vengono digitati nei vari form web o nei moduli di pagamento online.

Alla fine della fase di normalizzazione si ottengono dati sicuri, completi e universalmente accettati. Inoltre, la “pulizia” e ottimizzazione dei database permette di avere a disposizione dati di qualità che consentono di razionalizzare le procedure di archiviazione, migliorare la gestione degli indirizzi, profilare con precisione gli utenti e geolocalizzare il target.

In pratica, gli obiettivi principali della normalizzazione possono essere riassunti in questo modo:

  • mantenere elevata la qualità dei dati presenti negli archivi;
  • standardizzare il loro contenuto e la loro formattazione (normalizzazione vera e propria);
  • arricchire i database con nuove informazioni utili;
  • velocizzare le operazioni di ricerca, condivisione e utilizzo dei dati;
  • ridurre i costi di gestione.

Quali sono i vantaggi della normalizzazione degli indirizzi?

I vantaggi della normalizzazione degli indirizzi sono strettamente legati alla migliore gestione degli stessi e alla riduzione drastica, per esempio, di eventuali consegne di merci o inoltro di informazioni e servizi a indirizzi inesatti o addirittura irraggiungibili.

Sarà possibile anche inoltrare e gestire al meglio azioni pubblicitarie e di marketing abbattendo i costi legati alle procedure di mailing/newsletter senza dimenticare la facilità di utilizzo dei dati normalizzati con più piattaforme e/o software diversi.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.