Come memorizzare tutta la musica presente in Google Play in iTunes

0
513
play music to itunes

Google ed Apple non vanno sempre d’accordo, in particolare modo quando si parla delle loro piattaforme per la riproduzione di musica acquistata nei rispettivi store – Google Play Music e iTunes – non sono una cosa sola.

Bisogna perciò tentare di “traslocare” da una libreria all’altra qualora si dovesse cambiare telefono. Vediamo come possiamo farlo per la parte di Google, trasportando la musica presente da Google Play Music ad iTunes.

Ovviamente preparate un bel posto dove scaricare tutta la musica. Se avete parecchi album nella vostra libreria di Google Play Music, questo lavoretto richiederà un bel po’ di tempo a disposizione perciò fatelo quando non avete impegni.

Iniziate con l’accedere a Google Play Music dal vostro Browser del PC. A sinistra vedrete varie opzioni, fra le quali “La mia musica”. Accedeteci.

Una volta all’interno, cliccate sul menù in alto a sinistra per aprire delle scelte aggiuntive. Cliccate sulla libreria.

Adesso avete a disposizione tutti gli album, artisti, generi e così via…quel che v’interessa ora è cliccare su Album. Una volta che saranno apparsi tutti gli album che avete nella vostra libreria, cliccate sopra quello che desiderate scaricare con il tasto destro e selezionate “Scarica Album”.

Se il tasto destro non funziona è probabile che vi sia una opzione sotto forma di menù che potete aprire vicino all’album scelto.

Una volta scaricato l’album, passate pure ai prossimi. Esatto: questa manovra dovete farla per ogni album presente nella collezione di Google Play Music.

Non è possibile scaricate tutta la musica che possedete in un sol colpo. Se proprio dovete scaricare tutto, fatelo a step o con tanta costanza, impegnandovi nel farlo passo dopo passo.

iTunes non si fa alcun problema ad importare tutta la musica che volete, non importa il formato. Le musiche scaricate da Google Play Music non hanno alcuna protezione e quindi possono essere importate senza nessun problema nel programma.

Se volete farlo nel modo più facile possibile, selezionate tutte le musiche e trascinatele dentro la libreria di iTunes.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.