YouTube: funzioni nascoste e che forse non conoscete

Conoscete fino in fondo Youtube? Beh, probabilmente no. Ecco come utilizzare al massimo il sito di streaming video più famoso al mondo senza installare alcun plug-in nel browser

Youtube e la nostra privacy

Quando usiamo YouTube loggandoci con il nostro account Google ogni nostra ricerca viene memorizzata nella cronologia. Se vogliamo evitare che ciò avvenga, dobbiamo accedere alle impostazioni della Privacy di YouTube, da cui è possibile anche decidere di mantenere private altre informazioni come l’aggiunta di un video ai preferiti, le iscrizioni ai canali e i Mi piace ai video.

Per farlo clicchiamo sull’icona del nostro account in alto a destra e, in Impostazioni Account, facciamo clic su Privacy. Mettiamo un segno di spunta sulle voci che vogliamo mantenere private
e premiamo Salva.

Per cancellare la cronologia invece andiamo sull’home page di YouTube, a sinistra clicchiamo su Cronologia, quindi premiamo il pulsante Cancella tutta la cronologia visualizzazioni. Se invece vogliamo solo sospenderla clicchiamo su Sospendi la cronologia visualizzazioni

Youtube e i sottotitoli in italiano

Se state guardando un video che non è nella nostra lingua madrea niente paura, per alcuni video sono disponibili i sottotitoli in italiano. Per attivarli basta premere l’apposito pulsante che compare sul filmato.

Nel caso in cui fossero disponibili solo quelli in lingua inglese, possiamo farli tradurre automaticamente in italiano cliccando sul tasto delle impostazioni, quindi su Sottititoli e infine su Traduzione automatica. Selezioniamo quindi Italiano e il gioco è fatto!

Youtube, disattivare riproduzione automatica

Quando si apre un video e questo finisce, automaticamente Youtube carica e riproduce un altro video simile. Ma c’è un modo per disattivare tutto ciò visto che questa può essere comoda per le playlist musicali, ma può non andare bene in altri casi.

Per disattivare la riproduzione automatica di Youtube è sufficiente spegnere l’interruttore in alto nella colonna di destra.

Youtube ed i giochini Easter Eggs

Google anche in YouTube ha inserito i simpatici Easter Eggs (mini giochi o effetti speciali). Per attivarli basta eseguire delle ricerche con alcune particolari parole chiave.

Se ad esempio nella barra di ricerca digitiamo Use the Force, Luke vedremo l’interfaccia deformarsi. Utilizzando invece la stringa Do the Harlem Shake vedremo il sito di YouTube muoversi a tempo di danza

Altra stringa che possiamo provare a scrivere è doge meme, inm questo caso i font (caratteri) del sito cambieranno in Comic Sans e saranno colorati

Youtube e le condivisioni

I video di YouTube possono essere condivisi su Facebook a partire da un particolare istante, ovvero individuando la scena più importante. Per farlo andiamo nella pagina del video e premiamo Condividi.

Nella sezione Condividi selezioniamo Inizia a e nel box accanto digitiamo l’ora, il minuto e il secondo da cui il video deve essere riprodotto (per individuare con precisione il punto di inizio possiamo mettere in pausa il filmato e far scorrere il cursore fino a trovare la scena di nostro interesse)

Conoscevate tutte queste funzioni oppure no? 🙂




Tags:

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.