YouTube compie 7 anni

0
92

Youtube, il sito più famoso al mondo per la condivisione di video e non solo compie 7 anni! Per l’occasione google ha pubblicato un video. Prima di proporvi il video vediamo un pò di storia di youtube.

L’azienda, che ha sede in California, spesso ha dovuto reggere pesanti critiche relative ai diritti di immagine e d’autore che venivano violati con estrema facilità.  YouTube.com viene

registrato e fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim (consigliere), che erano stati tutti dipendenti di PayPal. Il primo video caricato, alle 20:27 del 23 aprile del 2005, è stato Me at the zoo da Jawed Karim. Il video ha una durata di 19 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello zoo di San Diego. È suo anche il primo account, la prima registrazione sul sito.
Nel giugno 2006 l’azienda ha comunicato che quotidianamente venivano visualizzati circa 100 milioni di video, con 65.000 nuovi filmati aggiunti ogni 24 ore.

A quel punto, sempre nel 2006, un gigante del web, Google, si fa avanti e acquista YouTube per quasi 2 miliardi di dollari.

Dopo l’acquisizione da parte di google iniziano a cambiare un pò di cose: Il sito diventa uno strumento per tutti: celebrità, ragazzi, aziende, musicisti etc. Ognuno può dire la sua attraverso un filmato. Nascono i canali, una sorta di piccoli blog personalizzabili dove non è necessario scrivere, ma bisogna farsi vedere in video. Più tardi vengono introdotti vari servizi: Video in HD, Video per mobile, 3D e tanto altro ancora.

Attualmente youtuvbe ha più di 800 milioni di utenti, 72 ore di filmati caricati ogni minuto e oltre 4 miliardi di video visti ogni giorno.

Eccovi il video ufficiale per festeggiare il compleanno:

httpv://www.youtube.com/watch?v=GLQDPH0ulCg

 


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.