XBOX ONE vs PS4, quale scegliere?

La guerra delle console è ufficialmente partita dopo che microsoft ha svelato ieri la xbox one al pubblico durante l’evento dedicato. Molti lettori ci stanno scrivendo per avere informazioni a riguardo. Quale sarà la regina del mercato delle console? sicuramente è prematuro dirlo. Iniziamo, in questo articolo, a fare qualche distinzione.

Cloud

La prima cosa che dobbiamo notare se vogliamo paragonare Xbox One e PS4 è quella di una sorta di “guerra sulle nuvole“. Si tratta di una caratteristica su cui sia sony che microsoft hanno puntato moltissimo. Dentro a ciascuna di queste macchine ci sono tecnologie (cloud e streaming) e servizi che stanno ridisegnando il nostro panorama di interazione digitale. Una indicazione potrebbe arrivare proprio dall’analisi delle promesse contenute nelle nuove macchine di Microsoft e Sony oltre che da nintendo con la wii.

Pro Microsoft

Sicuramente la proposta più interessante che ha proposto microsoft con Xbox One è il rapporto con i contenuti televisivi. L’ambizione della casa di Redmond è quella di una piattaforma in grado di produrre e distribuire contenuti premium. Forte dell’interfaccia interattiva messa in piedi con Kinect l’idea è quella di una televisione che si governa con la voce e con il corpo.

Di servizi come la diretta delle partite Nfl con statistiche che sono chiamate a comando o la gestione di un palinsesto personalizzato attraverso servizi come Netflix.

Pro Sony

Sony con la PS4 propone l’innovazione del gaming on the cloud. Pensiamo alla proposta di PlayStation 4, che ha proposto innovazioni per quanto riguarda Gaikai, la piattaforma per il cloud gaming. Sony sembra aver voluto operare un cambiamento di rotta rispetto a quanto aveva fatto con PS3, che, da un certo punto di vista, è stata considerata piuttosto avversa per quanto riguarda le opportunità di gioco online.

Grazie a Gaikai i videogames vengono gestiti ed elaborati da alcuni server remoti. Questi ultimi riescono a rilevare i nostri comandi e rispondono con un segnale video in streaming, quasi come se ci trovassimo in presenza di un video di YouTube.

Tutto ciò permette di evitare costi aggiuntivi determinati dall’uso di un chip per la retrocompatibilità. Si vuole sfruttare pienamente la banda larga.

Confronto tra specifiche tecniche

Eccovi di seguito un confronto tra specifiche tecniche

ComponentsMicrosoft Xbox OneSony PlayStation 4
CPU8 Core CPU custom built by MicrosoftSingle-chip custom x86 AMD “Jaguar” processor, 8 cores
GraficaD3D 11.1 chip with 32 MB embedded memory1.84 TFlops, AMD Radeon Graphics Core
RAM8 GB DDR38 GB GDDR5
Storage500 GB HDDNon disponibile
Optical DriveBlu-ray/DVD combo driveBlu-Ray/DVD combo drive
I/OUSB 3.0USB 3.0
CommunicationEthernet, three different 802.11n radios (for connecting to controller and other devices), WiFi DirectEthernet, IEEE 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 (EDR)
A/VHDMI input and output, 1080p and 4K supportHDMI, Analog-AV, Optical output
ControllerXbox One controller with redesigned directional padMotion-sensing six-axis, clickable touch pad, share button
Motion ControlNew Microsoft-developed Kinect camera, with 250,000-pixel infrared depth sensor and 1080p cameraPlayStation Eye dual lens 1280x800x2 camera
PriceNon disponibileNon disponibile
DisponibilitàLater this yearHoliday 2013

Conclusioni

Insomma, ognuna di queste console ha portato un’innovazione per questo settore. non siamo in grado di dirvi al momento qual’è la migliore. bisogna aspettare l’uscita ufficiale sul mercato e, soprattutto, i prezzi (che credo saranno decisivi a questo punto). Sicuramente avremo modo di affrontare quest’argomento per molto tempo.

Continuate a seguirci!




4 Commenti - Aggiungi commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.