WinRAR, una vecchia falla minaccia 500 milioni di utenti

0
267
Winrar

Se siete possessori di un PC o Notebook con all’interno Windows non potete non conoscere WinRar, famosissimo programma di compressione ed archiviazione di dati. Bene, vi dobbiamo aggiornare su un problema legato a questo software. Di cosa si tratta? Di una falla scoperta a distanza di 14 anni. Si, avete letto bene amici. Ma cerchiamo di capirne di più grazie al nostro consueto approfondimento.

Una falla su Win Rar coinvolte 500 milioni di utenti

All’interno del noto software per la compressione ed estrazione degli archivi è stata trovata una falla molto grave, in giro da almeno 13-14 anni. A scoprire tale vulnerabilità sono stati i ricercatori di Check Point Software Technologies. Questo problema è legato a una libreria relativa al vecchio formato di archiviazione ACE; nel dettaglio si tratta della libreria UNACEV2.DLL, aggiornata l’ultima volta nel lontano 2006 e mai più rivisitata in quanto questo formato di file è stato abbandonato da parecchi anni.

I ricercatori hanno pubblicato un video su youtube per mostrare la falla:

Certo, se non s’è mai parlato di questa vulnerabilità significa che nessuno ha mai pensato di usarla per fare degli attacchi malevoli. A seguito di questo bug gli sviluppatori di WinRar hanno deciso in ogni caso di prendere una decisione drastica: Per proteggere la sicurezza degli utenti di WinRAR, infatti, hanno deciso di eliminare il supporto al formato di archivio ACE.

Cosa fare se usate WinRar

Se siete utilizzatori di questo tool per la compressione e decompressione dei dati la cosa che dovete fare subito è quella di scaricare l’ultima versione dell’applicativo.

Sulla pagina ufficiale del prodotto potete fare il download winrar all’ultima versione (WinRAR 5.70 Beta 1 e 2). Un aggiornamento che consigliamo di effettuare subito se utilizzate il software.

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.