Windows XP, la storia dello storico sfondo del desktop del sistema operativo

Tutti avrete visto, almeno una volta, lo storico sfondo usato da Windows XP per il desktop. Bene, vi raccontiamo la sua storia. Prima di tutto ecco l’immagine

windows xp sfondo

L’immagine ritrae una verde collina che si trova sulla strada che collega San Francisco alla Napa Valley nella contea di Sonoma (USA). La fotografia è stata scattata il 24 giugno 1996 da Charles O’Rear, che a quel tempo lavorava per National Geographic. Il fotografo spiega di essersi trovato da quelle parti mentre era in compagnia della fidanzata e di esser stato catturato dalla bellezza di quel panorama.

Microsoft scelse lo “scatto” di O’Rear anche se alcuni tecnici del colosso di Redmond gli contestassero l’autenticità della foto: “è modificata ad arte“. Il fotografo rispose che le critiche erano infondate poiché che la foto non fu in alcun modo alterata. Fu un momento di “estasi”, osservò O’Rear, tanto che l’immagine fu battezzata “bliss“.

Per chi fosse interessato alla storia, esiste una pagina su Wikipedia dedicata a Bliss. Torniamo al nocciolo della questione però e concentriamoci su come la collinetta è cambiata nel tempo.

L’intervista integrale al fotografo O’Rear è stata pubblicata da Microsoft su YouTube:

E’ possibile vedere lo stato della collina di adesso, grazie a Google Maps




Reply