Windows phone, un’app non parte? Ecco la possibile causa e alcuni consigli

0
289
Windows Phone 8.1

Alcuni utenti ci segnalano l’impossibilità di aprire l’app di facebook e quella di whatsapp. Il difetto è l’impossibilità di avviare l’app in quanto la relativa Live Tile diventa non “cliccabile” con colorazione grigiastra. Vi proponiamo la possibile causa e qualche consiglio per risolverlo

Sembra che il tutto sia riconducibile ad un problema di backup su Windows Phone 8.1. All’atto della pubblicazione della propria app, lo sviluppatore, può decidere (giustamente) che la propria app possa essere sottoposta a backup da parte dell’utente. E fino a qui tutto normale.

Durante la fase di backup, alcune app non risultano utilizzabili, come segnalato anche dal sistema operativo in Impostazioni->Backup->App e Impostazioni. Infatti, se avviate un backup e tenete sott’occhio la tile di una delle vostre app nello Startscreen vedrete che ad un certo punto diventa grigia, per poi tornare del colore normale dopo alcuni secondi.

Il problema, quindi, potrebbe essere legato proprio al backup che, ad esempio, non può essere completato o viene interrotto, e va così a bloccare una vostra App (quindi facebook, whatsapp o qualsiasi altra app) senza possibilità di avviare l’applicazione.

Qualche consiglio per risolvere il problema

  • verificare in Impostazioni -> Backup che il backup risulti correttamente completato in una data recente
  • se il backup risulta sospeso o con qualche tipo di errore vi consigliamo di lanciare un nuovo backup verificando che vada a buon fine. Per farlo, assicuratevi di essere connessi ad una rete Wi-Fi stabile in modo da evitare possibili problemi di connettività temporanea e non disconnettete il telefono finché non risulta completato il backup
  • se il backup dovesse rimanere bloccato o desse qualche tipo di errore anche dopo il suddetto suggerimento, vi consigliamo di provare a disattivarlo, per vedere se l’applicazione riprende a funzionare, e di leggere questa discussione sul nostro forum per trovare una possibile soluzione ai problemi con il backup

fonte: windowsteca


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.