Windows Phone non è più nei piani di Microsoft, lo dice Joe Belfiore

0
16
microsoft

Attraverso le parole di Joe Belfiore, è il Corporate Vice President, Operating Systems Group di Microsoft, arriva finalmente un chiarimento su qualcosa che avevamo già capito da parecchio tempo: Windows Mobile (o Windows phone, chiamiamolo un pò come ci pare) non rientra più nei piani di Microsoft.

Belfiore, che in Microsoft è uno dei dirigenti più alti in grado, ha risposto ad alcuni tweet di utenti desiderosi di sapere le sorti dei loro smartphone targati Microsoft. Naturalmente ciò che ha detto non è che sia qualcosa di cosi clamoroso visto che ha solo confermato ciò che sapevamo già, ma i tweet di risposta sono abbastanza significativi.

Sebbene il supporto sia garantito, almeno fino al 2020 come vi abbiamo già riportato, non ci saranno nuove feature e tanto meno nuovi device, è ora ufficiale.

Eccovi uno dei Tweet:

Che in italiano significa: Continueremo a supportare la piattaforma … bug fix, aggiornamenti di sicurezza. Ma la realizzazione di nuove funzionalità/hardware non rappresentano il focus.

Uno dei motivi per cui Microsoft abbia deciso di abbandonare questo progetto sarebbe l’impossibilità di “sfondare” nel mercato visto il dominio assoluto di Android e iOS.

Microsoft è cosciente del fatto che la maggioranza delle persone che utilizzano smartphone sono in altre piattaforme sebbene posseggano un PC e per questo si impegnerà a supportarle, come abbiamo visto con il rilascio di Microsoft Edge e il nuovo launcher Microsoft per iOS e Android.

Non è da escludere a priori che in futuro Microsoft si servirà di Windows 10 (e non di W10M) per dar corpo a futuri dispositivi ”mobile”. Il progetto più promettente, da questo punto di vista, è rappresentato dai terminali ARM compatibili con Windows 10.

Al momento, però, l’unica cosa che possiamo darvi per certa è che i vertici di Microsoft lasciano chiaramente intendere che W10M è giunto al capolinea.

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.