Windows Phone 8 alle porte, arriva Nokia Lumia 920

E’ arrivato il momento di Nokia e di certo la società finlandese non si lascerà scappare questa occasione. Si è da poco concluso il Nokia World 2012 che è stato aperto in grande con la presentazione del nuovo smartphone top di gamma Nokia Lumia 920 contraddistinto dal sistema operativo Windows Phone 8.

Il nuovo smartphone è dotato di caratteristiche fuori dal come distinguendosi quasi in ogni aspetto rispetto ai suoi avversari attulamente presenti sul mercato.

Lumia 920 è dotato di un display IPS con una risoluzione pari a 1280×768 pixel (rapporto 15:9) ed una diagionale da 4.5 pollici, ma ciò che lo rende diverso è l’utilizzo della tecnologia proprietaria di Nokia chiamata PureMotion HD+ la quale permette di utilizzare il display con un refresh a 60Hz, promettendo animazioni e fluidità mai viste prima.

Inoltre il display sarà in grado di adattare le proprie colorazioni anche in base alla luminosità esterna in modo da evitare il fastidioso effetto del sole sul display che quasi ci impedisce di utilizzare lo smartphone. A tutto questo si aggiunge anche la tecnologia supersensitive touch che permette l’interazione con lo smartphone anche attraverso i guanti.

Il comparto elaborativo è composto da uno dei nuovi processori Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1.5GHz in abbinamento a 1GB di memoria RAM. Lo storage ha una capienza da 32GB e non è possibile espanderlo ulteriormente con schede microSD ma sono offerti 7GB gratuiti sul cloud di SkyDrive.

Nokia non si è affatto sprecata con questo smartphone anche la fotocamera ha una qualità notevole grazie ai suoi 8.7 Megapixel con ottica Zeiss in abbinamento alla tecnologia PureView. E’ in grado registrare video a risoluzione Full HD (1920×01080 pixel) a 30 fps.

La connettività è completa di tutto; per quanto rguarda le reti mobili troviamo il supporto a LTE, HSDPA, HSPA+ ed HSUPA. Non mancano Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 3.1, A-GPS ed infine la tecnologia NFC.

Un’ultima chicca di questo smartphone è la batteria da 2000 mAh che non è facile ritrovarsela in uno smartphone e la ricarica di quest’ultima è possibile anche senza fili! Se ne era parlato di come queste tecnologie erano ormai mature ed ora ne abbiamo la prova, il Nokia Lumia 920 appogiato su un apposito pad si ricaricherà per via induttiva senza aver bisogno di collegare alcun filo. Nokia sta già prendendo accordi con le grandi catene statunitensi per mettere a disposizione in ogni dove queste postazioni di ricarica.

Tra le funzionalità si aggiunge anche City Lens che permette di guardare attraverso il nostro smartphone ciò che ci circonda all’interno della città in modo da usufruire di una realtà aumentata la quale ci descrive i vari punti di interesse e ci aiuta meglio ad esplorare l’area urbana.

Questo dispositivo potrebbe ritrovarsi ad essere il miglior smartphone presente sul mercato come caratteristiche e funzionalità, almeno fino a quando non ne usciranno di nuovi. Non si conoscono maggiori dettagli riguardanti il prezzo e la data di immissione nel mercato è comunque prevista entro la fine di quest’anno.

Ecco il video di introduzione ufficiale:

 

 




Reply