Windows Phone 8.1 annunciato ufficialmente, ecco tutte le novità

Windows Phone 8.1 ha fatto il suo esordio ufficiale in occasione della Build Developer Conference 2014 che si è tenuta ieri a San Francisco. Come prima cosa i nuovi Windows Phone 8.1 saranno in grado di supportare la connettività dual SIM, ma le novità introdotte a livello software sono molto più estese.

Windows Phone 8.1

Cortana

Cortana è l’assistente vocale che sostituisce completamente la funzione di ricerca di Windows Phone 8.1 e permette di eseguire numerosi task mediante comandi vocali, come i più noti Apple Siri e Google Now. Sulla schermata home è presente la sua live tile che raffigura un’icona circolare. L’icona pulsa quando Cortana risponde alle domande e ruota quando cerca informazioni sul web.

Il backend è rappresentato da Bing che, a sua volta, sfrutta il suo enorme database in cui convergono i dati forniti dai partner. In modo simile ai servizi concorrenti, anche Cortana ha una sua “personalità” e rispondere in maniera ironica a determinate domande.

Inizialmente, come spiegato da Belfiore, sarà distribuita in versione beta e solamente negli Stati Uniti. Man mano che verrà migliorato, il servizio sarà poi espanso agli altri paesi e ad altre lingue. Il comunicato ufficiale di Microsoft cita: “Cortana verrà lanciata brevemente negli Stati Uniti come beta, nel Regno Unito e in Cina nella seconda metà del 2014 e negli altri paesi nel 2015.

L’Italia, insomma, dovrà attendere molto probabilmente il prossimo anno.

Separazione livelli di volume

Grazie al nuovo sistema operativo gli utenti potranno gestire indipendentemente i volumi delle suonerie del telefono da quelli delle App e della musica. In Windows Phone 8 infatti, non è possibile differenziale la scelta dei livelli di volume.

Tastiera Swipe

Windows Phone 8.1 introduce anche l’attesa tastiera swipe definita la più veloce di sempre. Non si tratta di una killer application ma di un importante affinamento che va ad accontentare tutti gli utenti che gradiscono l’uso di questa particolare tastiera.

Internet Explorer 11

Anche se all’apparenza sembra essere uguale ad IE10 in nuovo browser presentato da Microsoft offre molti miglioramenti. E’ stato introdotta, tra le altre cose, la modalità di navigazione privata

Action center (notifiche)

Confermata l’integrazione del completissimo Action Center, con la zona dedicata alle notifiche e le scorciatoie per attivare le numerose funzioni. Potenziata la lockscreen, con nuove APi che consentiranno di sfruttare applicazioni sempre più complesse. L’utente avrà, inoltre, la possibilità di selezionare due o tre colonne di tiles per la schermata Start anche con i dispositivi con gli schermi di diagonale più ridotta. Non manca la possibilità  di selezionare uno sfondo personalizzato per i Tiles. 

Applicazione fotocamera

E’ stata rivista anche l’app fotocamera

Aggiornamento da Windows phone 8 a Windows phone 8.1

L’intera gamma di dispositivi Lumia attualmente basati su Windows Phone 8 riceverà l’aggiornamento Lumia Cyan, ovvero un update OTA (over the air) che combinerà in un unico pacchetto il sistema operativo Windows Phone 8.1 ed esclusive funzionalità Nokia. I modelli appena lanciati invece arriveranno col nuovo sistema operativo preinstallato. “Oggi presentiamo al pubblico il meglio di Lumia e il meglio di Microsoft attraverso tre sorprendenti dispositivi basati su Windows Phone 8.1. Siamo inoltre lieti di rendere disponibili tutti gli aggiornamenti di Windows Phone 8.1 anche per i dispositivi Lumia equipaggiati con Windows Phone 8, che tanto sono stati apprezzati dal pubblico”.

 



Ti potrebbe interessare:


Reply