Windows: L’accesso è avvenuto utilizzando un profilo temporaneo

Un nostro lettore ci scrive chiedendoci come risolvere il problema in oggetto.  A volte capita che all’accesso di un utente WINDOWS (per lo più questa situazione avviene con Windows 7 e Windows vista) venga mostrato il messaggio: “L’accesso è avvenuto utilizzando un profilo temporaneo“.

Windows e profilo temporaneo

Come risolvere questo problema? In realtà ci sarebbero vari metodi per cercare di risolvere il problema, di seguito vi spieghiamo le soluzioni più comuni che dovrebbero permettervi di tornare alla situazione iniziale.

Modifica al registro di sistema

Il primo metodo è semplice ma bisogna stare attenti a ciò che si fa perché l’operazione va fatta nel registro di sistema di windows e una operazione fatta male potrebbe causarvi l’instabilità del sistema operativo.

Come prima cosa eseguite il comando REGEDIT che vi permette di accedere al registro di windows. Vi si presenterà una schermaza zeppa di “cartelle”  e “sottocartelle”.

Recatevi in

HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftWindows NTCurrentVersionProfileList

profilo-temporaneo-windows

All’interno di questa “cartella” troverete una serie di stringhe (che identificano il sid degli utenti). Rinominate quella con estensione .bak in .old e riavviate il PC

Importante: in questa sezione, metodo o attività è illustrata la procedura di modifica del Registro di sistema. L’errata modifica del Registro di sistema può causare seri problemi. Per questo motivo, attenersi scrupolosamente alla procedura indicata. Per una maggiore sicurezza, eseguire una copia di backup del Registro di sistema, prima di modificarlo. in modo da poterlo poi ripristinare in caso di problemi.

Creazione di un nuovo account

Se non avete risolto con il fix del registro di sistema allora bisogna necessariamente creare un nuovo account e copiare i dati dal vecchio al nuovo account. Per informazioni su questa procedura, visitare uno dei seguenti siti Web Microsoft:

Windows 7

Windows Vista

Avete risolto? Fateci sapere se è tutto ok o se avete bisogno di ulteriore aiuto.




6 Commenti - Aggiungi commento

    • mm
    • mm

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.