Windows ha rilevato che il tuo sistema di Microsoft Windows non è aggiornato e corrotto | truffa

0
148

Oggi analizziamo un messaggio inviatoci da un nostro lettore. Il messaggio gli si è presentato a video mentre navigava nel web tramite il suo browser.

Il messaggio dice pressapoco cosi: “Messaggio dal sito.. Windows 10 ha rilevato che il tuo sistema di Microsoft Windows non è aggiornato e corrotto. Questo comporta l’eliminazione automatica dei files di sistema – segui subito le istruzioni per risolvere il problema e assicurati che il tuo sistema sia sempre aggiornato“.

Il messaggio poi prosegue dicendo: Obbligatorio: Clicca il bottone con “Aggiorna” qui sotto e installa l’ultimo software per scansionarlo e prevenire l’eliminazione dei tuoi files.

Come si presenta la schermata truffa

Eccovi come si presenta la schermata truffaldina:

truffa windows danneggiato

Attenzione alla truffa

Ovviamente stiamo parlando di una truffa amici lettori. Non c’è nulla di vero nel messaggio e il vostro Windows non è a rischio.

Qual’è l’intento dei criminali informatici?

I cybercriminali in questo caso cercano di farvi scaricare un software malevolo all’interno del vostro PC.

Cosa fare?

Chiudete la pagina web che vedete a video e non date seguito al messaggio. Se la schermata dovesse uscire sempre mentre visitate pagine web allora è probabile che il vostro computer sia infetto. A questo punto provate a cancellare i file temporanei di Windows ed i Cookie.

Noi ci siamo se avete bisogno di aiuto

Se avete bisogno di aiuto scriveteci il vostro quesito nei commenti, saremo lieti di aiutarvi in qualsiasi vostra esigenza!

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.