Windows è stato bloccato a causa di attività discutibili, chiama 0287368921 | truffa

26
281
truffe callcenter

State navigando in uno dei vostri siti web preferiti e all’improvviso vi si apre una pagina a tutto schermo che vi annuncia che Windows è stato bloccato a causa di attività discutibili. Venite invitati a chiamare immediatamente il numero 0287368921.

Cosa succede? Perché si è presentata questa schermata a video? Cerchiamo di dare una risposta a questo ed altri quesiti che certamente vi starete ponendo.

Windows è stato bloccato a causa di attività discutibili

Prima di tutto specifichiamo subito che si tratta di un falso errore pop-up visualizzato da un sito ingannevole. I cybercriminali sfruttano spesso i nomi di aziende celebri, come Microsoft ad esempio, nelle loro frodi.

Pensano in tal modo di convincere il consumatore a cedere loro denaro o informazioni personali. Di solito usano le email per ingannare le persone, ma a volte ricorrono addirittura al telefono.

Nel caso specifico, infatti, venite invitati a telefonare immediatamente l’assistenza al numero 0287368921.

Ecco cosa dice il messaggio:

Windows è stato bloccato a causa di attività discutibili. Si prega di interrompere o riavviare il computer. Chiama il supporto tecnico al +39 02 87368921 (senza alcun costo).

Ecco come si presenta la schermata:

virus windows

Microsoft non invia messaggi, è una truffa

MICROSOFT non invia messaggi email non richiesti né effettua telefonate inattese per richiedere informazioni personali o finanziarie o per ripararvi il computer.

Windows non mostra dei popup di avviso nel browser per segnalarvi eventuali problemi e virus per cui state attendi a ciò che fate. Lo specificare “senza alcun costo” nel messaggio che vi abbiamo mostrato significa proprio l’opposto.

Questo numero(0287368921), che solo in apparenza fa riferimento ad un numero relativo al distretto di milano, in realtà nasconde una truffa: a farla sono i cosiddetti scammer(truffatori) indiani, i quali, con questo semplice sotterfugio, riescono ad estorcere ingenti sonno di denaro facendo credere all’utente di star parlando con l’assistenza di Microsoft.

Fate attenzione amici, non date seguito a questo popup e ovviamente non chiamate nessuno. Chiudete semplicemente la finestra che vi viene mostrata a video.

**Aggiornamento**

Un commento di un nostro lettore:

A mente lucida e avendo carpito informazioni sull’argomento, rimango comunque col dubbio che abbiano indotto loro il problema “virus”, considerato che, componendo quel numero, l’unico visibile a video, si sono presentati come assolutamente in grado di estirpare il minaccioso virus. (Che poi, il fatto che un virus si manifesti avvertendoti che sta per fare danni non ha un gran senso… semmai fa danni e poi capisci che è un virus). Un modo veramente contestabile di accaparrarsi clienti. Comunque ho portato il pc ad un tecnico chiedendo che me lo ripulisce più che altro dalle loro tracce. Un caro saluto, auspico sempre un mondo migliore.

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

26 Commenti

  1. Salve a tutti. Esperienza TREMENDA: ero al PC a lavorare quand’ecco che lo schermo diventa tutto blue e il computer inizia a URLARE qualcosa tipo “Attenzione, è stato rilevato un virus, se non chiami immediatamente questo numero (il numero incriminato) saremo costretti a disabilitarti il computer!!!”. Il messaggio vocale si è ripetuto per una decina di volte. Chiamo il numero – ero in panico. La prima domanda è stata “Ma lei è maggiorenne?”. Siccome ho quasi 47 anni, la domanda avrebbe dovuto insospettirmi. Comunque continuo la conversazione con una certa Rossana. Costei mi dice che avrebbe dovuto entrare in remoto nel mio computer per vedere cosa fosse successo. Mi farà installare TEAMVIEWER, dice. La signorina è italiana, sembra molto competente ed è gentile. Dice anche che se lei non potesse risolvere il problema da remoto, avrei dovuto pagare un tecnico. Dice che il problema è sicuramente l’antivirus, e che lei me ne proporrà uno davvero buono e conveniente. Dice che ormai gli hackers ti controllano la videocamera, ti riprendono e poi ti ricattano con le immagini. Oddio, sono una semplice moglie con un marito e tre border collies, ma non mi va molto di essere ripresa a mia insaputa… Nel frattempo, il mio PC aveva deciso di riavviarsi. Siccome ci mette un sacco di tempo, Rossana – premurosissima – dice che mi richiamerà dopo qualche minuto. E infatti la sua chiamata arriva puntuale. Nel frattempo, però, mio marito aveva trovato questo sito ed era scattato l’allarme TRUFFA. Liquido Rossana dicendole “Ci pensa mio marito”. Ho fatto controllare il mio PC da tutti gli antivirus in mio possesso: nessuna minaccia rilevata. Che storia triste! Ho perso mezza giornata a controllare il PC, ma per fortuna sono scampata alla truffa!!!

  2. A quanto pare questi italiani sono più “onesti”. Quelli indiani sono dei truffatori in piena regola. Non risolvono nessun problema ed emulano dei problemi inesistenti estorcendo denaro principalmente agli over 50. Per fortuna non parlano italiano e quindi si limitano ad agire nei paesi anglofoni. Se conoscete l’inglese date un’occhiata al canale YouTube di Jim Browning per farvi un’idea.

  3. Salve, successo oggi a me. Non ho pagato ancora nulla ma seguendo le istruzioni sono entrati nel pc. Cosa fare per ripulirmi ? Per esempio con Firefox non riesco a navigare. Grazie

  4. Buongiorno a tutti…Mi sembra strano che dopo aver letto tutti questi problemi….Con i super antivirus in commercio succedano ancora…Io uso antivirus SecureAplus premiun, con ZoneAlarm firewall premiun, con Malwarebytes Premiun, con Dr web Katana…il tutto sull Windows 7 professional 64 bit…. Con anni di esperimenti, il computer va benissimo….Viaggio in internet cliccando tutto quello che non si può cliccare, e non arrivo a trovare un virus….Neppure nessun pop up….Nel altro Pc SecureAplus, con Malwearebytes premiun e Zermana malweare premiun. Tutto funziona bene….Devo dire che prima con un solo antivirus formattavo ogni 2 mesi …..Oppure ogni 15 giorni….Sta di fatto che gli aggiornamenti del windows 7 non gli ho mai installati…davano solo problemi….Questi antivirus sono fatti per non andare in conflitto con altri antivirus, ognuno di loro fa il suo lavoro….Se sono arrivato a questo livello di protezione perchè beccavo dai 20 ai 30 attacchi di WORM….AL GIORNO…e tutto il resto dietro…..

  5. Appena successo anche a me, Credendo di chiamare una assistenza Microsoft ho scaricato TeamViewer ed eseguito le indicazioni della gentile signorina che mi guidava. Appena siamo arrivati al tasto “pagamento” ho capito tutto, mi sono arrabbiata ed ho iniziato ad inveire gentilmente sulla signorina dicendo che era una truffa! Immediatamente il mio computer era di nuovo in mio controllo e tutte le finestre di errore si sono chiuse. Le ho detto se il mio computer ha bisogno di assistenza lo porterò dal mio tecnico di fiducia! E ho subito disinstallato TeamViewer.Che dice devo denunciare alla polizia postale?

    • Ciao, non c’è bisogno di denunciare. Sono aziende che cercano di guadagnare soldi tramite assistenza, magari te la fanno realmente l’assistenza anche se non voluta 🙂

  6. Anche mio padre ci è cascato, pc che non si avvia, schermata con avviso presenza virus e invito a contattare il numero della GSM srls. Hanno scaricato team viewer e preteso quasi 200 euro per intervento, Vorrei denunciare a Polizia Postale visto il modo ingannevole e fraudolento con cui si procacciano clienti sprovveduti.

  7. Anche a me e’ successo. con blocco inamovibile . Telefonato al numero e mi hanno e mi hanno proposto tre anni di contratto alla cifra di € 289,90. Con Team Viewer c’e stato un controllo dicendo che vi erano tantissimi virus presenti. e per andare avanti ho dovuto fare bonifico online di questa cifra. Immediatamente hanno fatto tutto entro un’ora , inviato la fattura la stessa sera.
    Spero che non risalagono ai dati di quel conto . Il token dovrebbe garantire il tutto. Ho cambiato per ora il pin della banca utilizzata.
    Il pc funziona perfettamente e si e’ sbloccato.
    Mi chiedo comunque come hanno fatto creare una finestra e creare un blocco di questo genere.
    Almeno la ditta esiste , e non e’ una bufala.
    Stefano
    Ovviamnete spacciandosi per la Microsoft

    • Ciao Stefano, si ma esistono realmente e magari fanno anche assistenza. Il problema è che si spacciano per Microsoft e non lo sono 🙂

  8. Stessa esperienza di Fabio D.C . Possono essersi impossessati di materiale personale dal mio pc? Una volta disinstallata la app ho sostituito tutte le password e scansionato con antivirus . Cos’altro dovrei fare. Grazie

  9. Buongiorno a tutti anche a me e successo 6 mesi fa con diffidenza (PC di lavoro) ho chiamato il numero indicato una signorina molto gentile mi ha aiutato a scaricare teamviewer fatta la scansione senza alcun obbligo mi ha mostrato i loro piani di assistenza, le ho detto che siccome è accaduto così all’improvviso volevo confrontarmi con altri centri, il giorno dopo sono andata in un centro assistenza non distante da casa e bene nn ci crederete ma mi ha chiesto la cifra di 250 euro per un singolo intervento per risolvere il problema , ritornata a casa ho messo da parte la mia diffidenza e ho richiamato il numero che mi aveva lasciato in precedenza la signorina affidandomi a loro devo dire che il tecnico ė intervenuto tempestivamente neanche 1 ora ha sistemato il PC e ogni qualvolta ho un problema sono tempestivi nel risolverlo,

  10. Ciao Vito e buongiorno a tutti, anche a me, modalità identica ovvero queste finestrelle che non c’era modo di rimuovere ed il numero 02/94758554, e il team viewer me lo hanno installato loro,mah! Ragazza molto gentile che alla fin della fiera mi propone programma di pulizia a 89,90 euro piu antivirus per 5 anni a 179,90.
    Non ho accettato nessuna delle due offerte e,nel caso ci avessi ripensato,ho chiesto recapito per eventualmente richiamare e mi hanno dato questo numero 02/82955711
    Basta disintallare team viewer o mi devo preoccupare? grazie

  11. Mi è accaduta la stessa cosa. Si apre una finestra pop io che mi avvisa di un pericolo per il PC e mi dice di chiamare un numero 06 8336 4638…la voce dice che è un supporto tecnico Microsoft. Chiudo la finestra, mi risponde un uomo che si presenta come supporto tecnico Microsoft, mi dice che non dovevo chiudere la finestra e mi fa scaricare team viewer per poter fare la scansione in remoto del PC. Individua alcune problematiche di livello1…alla mia domanda quanto costa l intervento mi apre una pagina htpp.PCitaly.online , forse non corrisponde aPC Italy, e mi propone un abbonamento annuale di circa 200euro. Rifiuto e chiudo la chiamata. Disinstallo team viewer. Ho chiamato la polizia postale che mi consigli a di far controllare il PC e di bloccare carte e conto on line. Mi chiedevo se possano aver aperto un Back Door e crearmi qualche danno. Devo formattare tutto per stare tranquilla? Un amico informatico mi dice che la sola formattazione può non essere sufficiente.

  12. buongiorno a tutti,
    sono diventato cliente della società GSM SRLS, PC ITALY da circa sei mesi, grazie a una segnalazione fattami da un amico che aveva provato il loro servizio di pulizia PC.
    Ho acquistato un abbonamento di 3 anni (2 anni + 1 regalato da loro) al costo di 289,90 € e francamente vi posso assicurare di essermi trovato veramente bene.
    Mi contattano una volta al mese per effettuare la pulizia dei file spazzatura del mio PC e la pulizia da eventuali virus e malware, operando da remoto tramite Teamviewer.
    Ho provato a contattarli per un problema di installazione con una nuova stampante e immediatamente un loro tecnico mi ha guidato passo passo telefonicamente risolvendomi la situazione.
    Sono capitato per caso su questo sito e sono rimasto veramente sorpreso nel leggere quanto scritto dagli altri utenti.
    Vi posso assicurare che la mia esperienza con PC Italy è stata positiva e consiglierei a tutti la loro assistenza tecnica.
    Spero di essere stato utile a qualcuno con questa mia testimonianza

    • Ciao Davide, l’attività della società non la mettiamo in dubbio e non siamo noi di certo a dover dare giudizi. Noi ci siamo limitati a dire che la modalità di “procacciamento” dei clienti è alquanto invasiva.

  13. Ho provato a seguire il consiglio indicato e ho cercato di chiudere la finestra ma senza riuscirci…. come posso venirne fare?

  14. Stavo navigando e mi è apparsa una schermata che bloccava tutto, una voce femminile che mi ripeteva che il mio pc era stato infettato e che dovevo chiamare un numero. Presa dal panico e dalla fretta ho chiamato. Chi mi ha risposto mi ha fatto scaricare team viewer, ha effettuato accesso remoto e mi ha mostrato che i problemi risalivano al dic.17. Poi mi ha detto che poteva sistemare tt. e mi ha sottoposto un abbonamento per due anni più uno gratuito. Che io purtroppo ho pagato. Fattura GSM Srls, pc italy.

  15. Mio padre ci è cascato oggi. Lo hanno convinto a fare un contratto di assistenza per 2 anni con la GSM Srls (www.pcitaly.com) alla modica cifra di 289,90€.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.