Windows è stato bloccato a causa di attività discutibili, chiama 0287368921 | truffa

State navigando in uno dei vostri siti web preferiti e all’improvviso vi si apre una pagina a tutto schermo che vi annuncia che Windows è stato bloccato a causa di attività discutibili. Venite invitati a chiamare immediatamente il numero 0287368921.

Cosa succede? Perché si è presentata questa schermata a video? Cerchiamo di dare una risposta a questo ed altri quesiti che certamente vi starete ponendo.

Windows è stato bloccato a causa di attività discutibili

Prima di tutto specifichiamo subito che si tratta di un falso errore pop-up visualizzato da un sito ingannevole. I cybercriminali sfruttano spesso i nomi di aziende celebri, come Microsoft ad esempio, nelle loro frodi.

Pensano in tal modo di convincere il consumatore a cedere loro denaro o informazioni personali. Di solito usano le email per ingannare le persone, ma a volte ricorrono addirittura al telefono.

Nel caso specifico, infatti, venite invitati a telefonare immediatamente l’assistenza al numero 0287368921.

Ecco cosa dice il messaggio:

Windows è stato bloccato a causa di attività discutibili. Si prega di interrompere o riavviare il computer. Chiama il supporto tecnico al +39 02 87368921 (senza alcun costo).

Ecco come si presenta la schermata:

virus windows

Microsoft non invia messaggi, è una truffa

MICROSOFT non invia messaggi email non richiesti né effettua telefonate inattese per richiedere informazioni personali o finanziarie o per ripararvi il computer.

Windows non mostra dei popup di avviso nel browser per segnalarvi eventuali problemi e virus per cui state attendi a ciò che fate. Lo specificare “senza alcun costo” nel messaggio che vi abbiamo mostrato significa proprio l’opposto.

Questo numero(0287368921), che solo in apparenza fa riferimento ad un numero relativo al distretto di milano, in realtà nasconde una truffa: a farla sono i cosiddetti scammer(truffatori) indiani, i quali, con questo semplice sotterfugio, riescono ad estorcere ingenti sonno di denaro facendo credere all’utente di star parlando con l’assistenza di Microsoft.

Fate attenzione amici, non date seguito a questo popup e ovviamente non chiamate nessuno. Chiudete semplicemente la finestra che vi viene mostrata a video.




9 Commenti - Aggiungi commento

    • mm
    • mm
    • mm

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.