Windows: due Antivirus sono peggio di uno!

0
1406
microsoft

Molte persone sono convinte che installare all’interno di Windows più di un sistema antivirus sia la scelta migliore, in quanto aumenta le possibilità di beccare eventuali malware. In realtà non è esattamente così. Anzi, è deleterio per il vostro sistema operativo della Microsoft.

Windows, si possono usare due antivirus su uno stesso PC? E’ utile?

La presenza di più antivirus sullo stesso computer Windows (che sia Windows 10, Windows 7 o altri sistemi operativi più vecchi) può causare notevoli problemi dal punto di vista tecnico e creare conflitti nel sistema, oltre che rallentare vistosamente l’elaborazione di altre procedure.

Ognuno degli antivirus installati, infatti, cercherà di effettuare le stesse operazioni, come connettersi alla rete o analizzare file che l’utente sta usando, con il risultato di rallentare il sistema o addirittura di renderlo inutilizzabile.

È anche possibile che entrambi gli antivirus segnalino la soluzione concorrente come virus (si perché l’antivirus nel verificare i file potrebbe “accorgersi” che qualcun altro li sta controllando) e che alla fine entrambi non funzionino più, il che chiaramente rappresenta un enorme problema per la sicurezza.

Per questo motivo è sempre meglio affidarsi a una sola soluzione e disinstallare eventuali altri antivirus preinstallati. Spesso tali soluzioni sono presenti su notebook, l’utente acquista il dispositivo e non s’accorge che c’è un antivirus “sponsorizzato” da quella casa ad esempio.

Per quanto riguarda la Sicurezza di Windows, non è possibile disinstallarla ma solo disabilitarla. Nel caso preferissimo utilizzare una soluzione di sicurezza commerciale (e non quella integrata di Windows 10) dovremo perciò ricordarci di indicarlo nella sezione Protezione antivirus e minacce, facendo clic su Chi mi sta proteggendo – Gestisci Provider e nella finestra che si aprirà indicare quale soluzione antivirus vogliamo utilizzare per il nostro computer.

Questo vale non solo per la soluzione antivirus ma anche per il firewall.

Se avete qualche domanda da fare per ulteriori informazioni siamo qui a vostra disposizione. Lasciate un commento sotto a questo articolo.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.