Windows defender ha rilevato la presenta di malware/virus, supporto tecnico al 0694800946 codice WBCKL457 | TRUFFA

Torniamo a parlare di truffe informatiche. Sempre più spesso lo facciamo perché purtroppo aumentano sempre di più le minacce, soprattutto quando navighiamo nel web su sito non sicuri.

Il messaggio che ci segnalano alcuni nostri utenti è il seguente:

Windows defender ha rilevato la presenta di malware/virus che potrebbero danneggiare i suoi file di sistema. Una volta danneggiati, non viene garantito il normale funzionamento del sistema operativo. 

Numero verde – (06) – 9480-0946 per il supporto tecnico.

Si consiglia di NON spegnere il computer poichè il sistema si potrebbe danneggiare ulteriormente causando, pertanto, la perdita dei dati e/o di documenti. Chiama il supporto tecnico 0694800946 e dica il numero di errore WBCKL457 ai nostri professionisti per diagnosticarli gratuitamente.

Ecco come si presenta a video il messaggio:

truffa windows defender

Beh, da dove vogliamo iniziare? C’è l’imbarazzo della scelta, amici, per capire lontano un miglio che si tratta di una truffa.

Allora prima di tutto Windows Defender di Microsoft non mostra a video messaggi nelle pagine del browser, se trova un malware o un virus si apre il software e lo segnala. Di certo non interagisce con il browser.

Eccovi la “classica” schermata di avviso di Windows Defender quando trova qualcosa che non va:

windows defender virus

Seconda cosa da sottolineare è l’italiano piuttosto approssimativo che è stato usato, segno evidente che questo tipo di messaggio è stato tradotto automaticamente con qualche tool e che il testo originale sia in inglese.

Cosa fondamentale, poi, è che Microsoft non fornisce tecnici per assistenza al vostro pc di casa.

Cosa succede se chiamo al numero indicato nel messaggio?

Allora è lo schema “classico” della truffa “indiana” o “pakistana” già diffusa negli USA e nel resto del mondo. Il browser, dopo aver visitato qualche sito “infetto” (spesso questo messaggio appare quando si cercano le partite in streaming), mostra il messaggio su descritto a video del finto avviso di assistenza.

Chiamando al numero indicato si riceve l’aiuto di operatori che fingono di essere una fantomatica “assistenza Microsoft ufficiale” e chiedono, per risolvere il problema, di effettuare degli inesistenti “pacchetti di assistenza” per x anni ad un  x euro. Secondo quanto da noi raccolto i pacchetti partono da un minimo di 70 euro ad un massimo di 300 euro.

Morale della favola? Incassano i soldi e poi spariscono. NON CASCATECI, è una truffa!




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.