Windows 8: interfaccia Ribbon

In questi giorni, su Internet, non si fa altro che parlare delle novittà di Windows 8, che forse debutterà l’anno prossimo. Ispirato a quello presente in Windows Phone 7, con le indicazioni di data e ora, un’icona sulle opzioni ed un desktop modificabile, l’interfaccia potrebbe essere anche quella prevista per i futuri tablet. Le immagini rivelano anche un nuovo design per Esplora Risorse si Windows, che adotta l’interfaccia Ribbon, realizzata da Microsoft per il lancio della sua suite per l’ufficio Office 2007.

Inoltre, il gigante di Redmond ha sviluppato l’interfaccia Ribbon anche su altri software come Paint o WordPad in Windows 7, Windows Live Essentials 2011 e anche Office 2010. In Windows 8, la Ribbon veste Esplora Risorse, la barra degli strumenti ed il menù, che cambiano
in funzione del contenuto. Tuttavia, questo tipo di interfaccia ha come inconveniente di occupare verticalmente maggiore spazio, che però si è ridotto nel formato 16:9.
Girano voci che l’integrazione dell’interfaccia Ribbon in Esplora Risorse di Windows 8 non è condivisa dall’intero team di Microsoft e, per questa ragione ha deciso di aggiungere un pulsante per disattivare l’interfaccia.

Non ci resta che aspettare la prima beta del nuovo S.O che molto probabilmente uscira quest’inverno.




Reply