Windows 8 informa Microsoft delle applicazioni che installiamo sul pc?

Secondo quanto riporta un articolo di Nadim Kobeissi, sviluppatore Cryptocat, Windows 8 “informerà” Microsoft su tutte le applicazioni che installeremo sul nostro PC.
Kobeissi è giunto a questa conclusione dopo aver esaminato la nuova funzionalità Windows SmartScreen, presente sull’ultima RTM di Windows 8.


SmartScreen, attivato di Default, si presenta come una “protezione” che informa l’utente se le applicazioni che si installano da Internet sono sicure o meno.

Kobeissi però ha voluto approfondire l’argomento, e installando il pacchetto Tor Browser ha notato che una volta avviato il setup d’installazione di una qualsiasi applicazione, SmartScreen raccoglie informazioni e le invia a Microsoft.

Continuando con i test, pare che SmartScreen si connetta tramite HTTPS a un server Microsoft a Redmond, configurato per supportare SSLv2, standard che è noto per essere poco sicuro e facilmente “intercettabile”.

Ancora non è noto se anche la funzionalità SmarScreen utilizzi questo protocollo, inoltre pare che disabilitarla da Windows non sia tanto semplice.

Attendiamo ulteriori notizie in merito.




Tags:

Reply