Windows 8.1 Preview: Il ritorno del tasto START

Da oggi è disponibile in preview il nuovissimo sistema operativo di Microsoft. Tra le novità – ma più che di novità di dovrebbe parlare di un atteso ritorno – la ricomparsa del famigerato tasto Start che accompagnava i sistemi operativi di Redmond dal mitico Windows 95, la cui dipartita aveva provocato tristezza negli utenti più nostalgici e frustrazione in quelli meno pratici…

Moltissime infatti sono state le lamentele degli utenti, che non hanno per niente familiarizzato con la nuova interfaccia per il semplice fatto che “non sapevano da dove iniziare”!

Proprio le lamentele, hanno fatto sì che Microsoft introducesse nuovamente il tasto Start, ovviamente accompagnandolo con altre novità e migliorie.

windows8

Premendo il tasto Start, gli utenti accederanno direttamente all’interfaccia Start con le Tiles. Facendo swipe verso l’alto, visualizzeranno tutte le App finalmente organizzate e disposte alfabeticamente.

Le Tiles saranno inoltre ridimensionabili come già accade si Windows Phone 8 e sarà anche possibile scegliere tra migliaia di sfondi, anche dinamici, per personalizzare l’interfaccia.

Sensibilmente migliorati Outlook ed Explorer: il primo ora consente anche di aprire un qualsiasi link di fianco all’applicazione ed editare al volo le immagini grazie a particolari filtri. ed il secondo che consentirebbe di aprire infiniti Tab di navigazione.

Ulteriori migliorie sono state apportate anche alle funzionalità di ricerca del Sistema operativo:  la barra di ricerca che appare da destra effettua una ricerca trasversale su tutto ciò che è contenuto nel device, come musica email, documenti ed altro.

Alcune novità hanno riguardato anche Xbox Music e Camera App: la seconda consente ora di scattare foto a 360 gradi per non perdere colpi rispetto ad Apple ed Android. Ecco il filmato ufficiale di Microsoft!

 




Reply