Windows 8.1, ecco le novità ufficiali

Dopo tanti rumors microsoft attraverso il suo blog ufficiale ha rilasciato una serie di info circa la prossima versione di windows 8, la 8.1. Windows 8.1 aggiungerà altri strumenti di personalizzazione. La schermata iniziale potrà ospitare un’immagine a scelta e potrà anche visualizzare presentazioni. Queste potranno essere memorizzate localmente o caricate direttamente da SkyDrive. Sottolineamo anche la possibilità di accedere alla videocamera, senza doversi loggare.

In effetti un pò tutti i rumors di cui s’era già parlato sono stati confermati, a partire dal tanto richiesto pulsante START.

windows 8 pulsante start

Quella del tasto start era un’assenza voluta da Microsoft perchè si orientava verso il mondo dei touchscreen, ideata per adattare Windows all’epoca cosiddetta “Post-pc”. Ma che agli utenti dei pc attuali, anche moderni, ha creato più problemi che altro, risultando in un’accoglienza freddina per il nuovo sistema operativo. E da qui il dietro-front.

Altra novità di cui s’era già parlato sarà Internet Explorer 11. Quest’ultimo dovrebbe essere più ottimizzato per il touch e più veloce nel caricare schermate e pagine web. Il motore di ricerca interno è stato aggiornato e potenziato e per ciascuna query restituirà il contenuto di più fonti, su Internet, di applicazioni locali o documenti su SkyDrive.

Tra le altre novità, più possibilità di personalizzazione, con sfondi anche animati e le “Live Tiles”, le mattonelle interattive dell’interfaccia Modern saranno ridimensionabili in più modi, come già su Windows Phone 8.

windows_8_1_1

Microsoft ha lavorato su questa componente dell’Os consentendo all’utente di 8.1 di organizzare meglio la schermata di partenza, con degli appositi filtri per disporre le icone nel modo più congeniale. Come accade sui sistemi Apple, le applicazioni scaricate dal Windows Store recheranno la dicitura “Nuova” per un’identificazione più rapida nella schermata indice dei programmi installati. Quando sarà disponibile, 8.1 sarà un aggiornamento gratuito per gli utenti di Windows 8, scaricabile dal web.

Una prima versione di Windows 8.1 pubblica arriverà il 26 giugno




Reply