Windows 10 SMBv1 verrà rimosso da Microsoft, cosa significa per noi?

Microsoft dopo il recente virus Wannacry, che come sapete ha preso di mira moltissimi enti pubblici, è corsa ai ripari visto che un pò era anche colpa sua tutto ciò che è successo.

Il colosso americano del software ha cosi deciso di rimuovere dal suo sistema operativo di punta, Windows 10, il protocollo SMBv1 (Server Message Block). Ad annunciare tale decisione sono stati i colleghi di Bleeping Computer che citano le dichiarazioni di Ned Pyle, dirigente di Microsoft che si occupa di Windows Server. Il dirigente microsoft spiega che la società ha già realizzato delle build interne prive di SMBv1 e man mano procederà al rilascio globale.

Il processo sarà comunque graduale e non avverrà subito. Sempre stando a quanto dice Pyle, la novità riguarderà solo le installazioni pulite di Windows 10 FCU; per gli aggiornamenti e gli upgrade rimarrà tutto così com’è, per evitare di “lasciare a piedi” sistemi in cui SMBv1 è essenziale per il corretto funzionamento di qualche programma o dispositivo periferico.

Cos’è SMBv1

SMBv1 (Server Message Block) è un protocollo usato soprattutto per condividere file, stampanti, porte seriali e comunicazioni di varia natura tra diversi nodi di una rete. Questo protocollo include anche un meccanismo di comunicazione tra processi autenticata.

Detta cosi è il protocollo più importante di un sistema operativo server, e questo è vero. Probabilmente, però, non sapete che Microsoft ha realizzato già una versione 2 e una versione 3 di questo protocollo già tanti anni fa, molto più sicuro.

La versione SMBv1 perchè è ancora presente?

Questo tipo di protocollo è ancora presente a causa di sistemi operativi più vecchi. Se nella vostra rete non sono più presenti Windows 2000 e Windows XP potete tranquillamente disabilitare dai vs server quest’impostazione.

Vi rimandiamo per questo all’articolo ufficiale di Microsoft.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.