Windows 10 senza audio, come risolvere il problema

Molti utenti stanno segnalando malfunzionamenti su Windows 10 a seguito dell’installazione degli aggiornamenti di Ottobre 2018. Nello specifico si segnala che su alcuni PC scompare completamente l’audio rendendo di fatto il computer “muto”.

Microsoft sarebbe al lavoro per capire se ciò dipenda dal recente aggiornamento di Ottobre 2018 e certamente sarà distribuito un nuovo aggiornamento correttivo.

Windows 10 muto, la causa

La causa di questo problema sembrerebbe un aggiornamento a dei driver della intel non funzionante. Visto che il chip della intel è molto utilizzato sulle schede madri, ecco che molti utenti stanno lamentando questo tipo di problematica.

Come risolvere il problema

Nel frattempo che Microsoft corra ai ripari e risolva tramite una patch questo inconveniente vi possiamo aiutare a risolvere il problema effettuato un semplice intervento per risolvere il problema, senza bisogno di contattare esperti o tecnici.

Eccovi una semplicissima guida su come risolvere l’inconveniente:

Prima di tutto dobbiamo aggiungere le impostazioni relative al controller audio. Per fare ciò la strada più semplice da percorrere è quella di premere la combinazione di tasti Windows+R (in questo modo aprite lo strumento “esegui” di Windows 10) e digitare il comando devmgmt.msc.

Una volta che si è aperta la gestione dei dispositivi di Windows 10 nella sezione Controller audio, video e giochi.

Molto probabilmente tra i driver mostrati a video ci sarà uno che ha un punto esclamativo giallo, segnalazione da parte del sistema operativo di un problema.

Fate a questo punto click sul menu posto in alto della finestra chiamato “visualizza” e successivamente selezionate l’opzione Dispositivi per connessione: cercare quindi il driver collegato Intel SST Audio Controller.

Una volta reperita la voce fate doppio click sulla scheda Driver e verificate il numero di versione relativo al Driver Intel SST Audio Controller. Se la versione è 9.21.0.3755, significa che avete nel vostro PC la versione con il bug del driver.

A questo punto per risolvere il problema sarà sufficiente fare clic sul pulsante Disinstalla dispositivo e successivamente riavviare il PC.

A quel punto una volta riavviato il PC Windows 10 dovrebbe nuovamente ricaricare il driver corretto della scheda audio e far si che il pc non sia più “muto”.

Tutto chiaro? Avete capito? A disposizione come sempre per eventuali chiarimenti, scriveteci nei commenti.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.