Windows 10 S, tutte le novità del nuovo sistema operativo Microsoft

Windows 10 S, il sistema operativo per gli stupendi e docenti

Windows 10 S è una nuova versione del sistema operativo di Microsoft, Windows 10, presentata dal colosso americano circa una settimana fa ad un evento dedicato agli studenti. Stando a quanto dichiarato dalla casa di Redmond questa versione di Windows sarà molto più leggera e performante, pensata ad hoc per studenti e docenti.

Una delle caratteristiche fondamentali di questa nuova versione di Windows è quella di poter eseguire unicamente applicazioni che siano state scaricate dall’App store Microsoft.

Versione, quella di Windows 10 S, pensata per essere installata sui PC in dotazione a scuole e università che serve, probabilmente, ad arginare la crescita di Chrome OS, il sistema operativo creato realizzato da Google e in dotazione su un numero di Chromebook che nelle classi statunitensi è in costante crescita.

Windows 10 S vs Windows 10: Differenze

Ma quali sono le differenze rispetto alla versione che tutti conosciamo di windows 10? La differenza principale è relativa alla possibilità di eseguire sui dispositivi che lo montano solamente le app scaricate dal Windows Store, il negozio digitale di proprietà di Microsoft.

Nessuna possibilità, quindi, di installare applicazioni che non provengono dallo store di Microsoft. Questo, logicamente, rende il nuovo sistema incompatibile con chi è costretto a utilizzare applicazioni obsolete.

Se da un lato questa è vista come una limitazione dall’altro i vantaggi sono numerosi:

  • Sicurezza: Il fatto che sul dispositivo possa girare soltanto software verificato e ottimizzato rende quest’ultimo più sicuro e protetto da eventuali minacce.
  • Prestazioni: Trattandosi di app ottimizzate e controllate da Microsoft si guadagna anche in termini di prestazioni – sia sul breve periodo che dopo anni di utilizzo;
  • Autonomia: Le app con il permesso di funzionare sono scritte appositamente per trarre vantaggio delle funzioni di risparmio energetico dell’ultima versione di Windows.

Surface Laptop con Windows 10 S

Surface Laptop

Microsoft assieme alla presentazione di questo sistema operativo ha presentato anche il Surface Laptop disponibile già in preordine in 20 Paesi, con a bordo Windows 10 S.

Si tratta di un laptop che pesa appena 1,25 Kg con diagonale da 13,5 pollici (risoluzione 2256 x 1504pixel) e tecnologia PixelSense, touch, con il supporto per Windows Ink, che funziona con processori Intel di settima generazione, secondo il vendor questo Surface gode di un’autonomia di oltre 14 ore.

Windows 10 S funzionerà anche su computer che partiranno da 189$, praticamente i nuovi “netbook”.

Windows 10 S potrebbe essere l’occasione per convincere tutti a portare le app sullo Store, un passaggio che è assolutamente indolore dal punto di vista tecnico (ma non dal punto di vista commerciale) per chi produce software.




Reply