Windows 10 permette di usare schede video separate per ogni gioco

Windows 10 sta diventando un sistema operativo sempre più ottimizzato. Oggi vi vogliamo mettere al corrente di una funzionalità del sistema operativo Microsoft che probabilmente non conoscete.

Se, ad esempio, avete due schede video, potete decidere quale fare entrare in funzione per un certo gioco o programma. Questo vi darà la possibilità di risparmiare risorse ed energia, soprattutto nei portatili che permettono d’usare sia la scheda video integrata (Intel) o quella dedicata (Radeon / Nvidia). Vediamo come sfruttare il tutto!

Come usare due schede video in Windows 10

Nota: tenete conto che questa funzione è stata inserita durante l’aggiornamento di Aprile 2018. Se non state aggiornando Windows 10 da un bel po’, è probabile che questa funzione non sarà presente. Vi consigliamo in tal caso di dare una bella rinnovata al vostro sistema operativo.

Iniziamo ora a capire come possiamo assegnare una particolare scheda video al nostro programma o gioco.

Per prima cosa, aprite le impostazioni. Potete fare ciò aprendo Start e cliccando sull’icona ad ingranaggio. Sotto Display (o Schermo) troverete una serie d’opzioni, fra le quali le impostazioni grafiche (in regola la scelta è presente per ultima).

Scegliete l’applicazione che volete personalizzare sotto quest’aspetto. Per App Classica, s’intende l’eseguibile EXE d’un programma. Quel che dovete fare dunque è indicare con precisione il file usato dal gioco per partire (anche se, a volte, basta anche la scorciatoia).

Nel caso potete scegliere anche di cambiare le impostazione grafiche d’un programma UWP, il che è un po’ più facile: apparirà in tal caso una lista.

Ora che avete indicato il gioco, cliccate sulle Opzioni. Vi verrà data una scelta:

  • Predefinite. Questo lascia la decisione finale della scheda video al gioco o dal programma che guida quel gioco (Nvidia, Steam, ect). Insomma, lascia tutto così com’è e come funziona da sempre.
  • Risparmio energetico. Questo obbligherà il gioco ad usare la scheda video che consuma meno risorse.
  • Alte prestazioni. Questo invece obbliga il gioco ad usare la scheda video più potente.

Tenete conto che in cima alla finestra sono presenti i dettagli che riguardano la scheda video che consuma di meno e quella che è più potente. In questo modo, è facile capire quale prendere.

Conoscevate questa funzionalità? Vi potrebbe essere utile?




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.